Ordine d’arrivo:
1° Mattia Gagliardoni Proietti (Uc Foligno)
2° Marco Merola (Fosco Bessi) a 1’00”
3° Matteo Gabelloni (Mentecorpo)
4° Ludovico Mellano (Team Balbamion)
5° Lorenzo Marangoni (Sc Cotignolese)
6° Filippo Agostinelli (Pedale Toscano)
7° Francesco Bertini (Gs Olimpia)
8° Emanuele Calabria (Gs Termo) a 1’56”
9° Lorenzo Chiodarelli (Sc Cotignolese)
10° Niccolò Baldelli (Bike Ballero)
Dopo 21 anni è tornata la gara ciclistica allievi ad Arcille con il 1° Trofeo Arcille – Sagra del Porcino organizzato dal Team Bike Ballero sotto l’egida della Federazione Ciclistica Grosseto e con il patrocinio del Comune di Campagnatico.
La corsa si è svolta sullo stesso percorso di 21 anni fa, quando fu assegnata la maglia tricolore vinta dal toscano Fabio Sabatini, l’ex professionista della Cofidis che ha lasciato l’attività a fine 2021. Ha vinto per distacco il promettente umbro Mattia Gagliardoni Proietti che si è presentato da solo sul traguardo al termine dei cinque giri di un circuito di 14 km e 800 comprendente la salita de “La Sabatina” un tratto sterrato di un chilometro e 600 metri dal fondo ottimo, Oltre agli organizzatori del Bike Ballero presente in qualità di collaboratore Alessandro e Edo Villani, che ha messo a disposizione la sua esperienza.
Una corsa non facile con 74 partenti e 23 arrivati che ha esaltato le doti di Gagliardoni Proietti che aveva vinto in precedenza due gare in provincia di Chieti. Al secondo posto Merola, un altro dei favoriti della gara grossetana che ha regolato un ristretto plotoncino di inseguitori. Da ricordare tra i premi in palio un telaio da crono donato alla manifestazione di Arcille dall’ex professionista di Manciano Massimiliano Lelli, attuale consigliere del Comitato Regionale Toscana di ciclismo.
“Manifestazioni come quella di oggi – afferma il delegato provinciale FCI di Grosseto Alessandro Villani – servono a riavvicinare anche i giovani della provincia di Grosseto al ciclismo. Un ringraziamento particolare per l’organizzazione – conclude il delegato – oltre ad Edo Villani, va a tutti i collaboratori dell’A.S.D. Team Bike Ballero, ad Enrico Grimani, a O.D.V. gruppo di volontariato e protezione civile dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato sezione Grosseto, ma soprattutto alla Sagra del Porcino ed al Comune di Campagnatico con il sindaco Elismo Pesucci ed il vice Alessandro Ulmi. Infine agli Enti interessati dalle complesse procedure autorizzative (Comune, Provincia e Prefettura) e alle forze dell’ordine”.