Buone notizie per gli appassionati delle due ruote, domani, lunedì 17 ottobre, inizieranno i lavori al Velodromo di Montichiari. A prometterlo sono il Presidente della FCI Cordiano Dagnoni e il sindaco di Montichiari, Marco Togni.
“Nessuna sottovalutazione del problema e sono il primo a volere riaprire al pubblico la struttura, darla in gestione e farla funzionare come si deve. Purtroppo ci sono dei tempi tecnici che si sono dilatati non per colpa nostra”. Sono le parole con cui il sindaco di Montichiari, Marco Togni, ha risposto alle affermazioni rilasciate da Gianni Pozzani ai microfoni di ciclismoweb.
DOMANI, IN RITARDO DI PIU’ DI UN ANNO – Peccato che quello che il sindaco di Montichiari definisce “ritardo” dura da oltre un anno: gli interventi che dovrebbero iniziare domani, infatti, erano stati programmati per l’estate 2021, quando, all’indomani della trasferta olimpica, si sarebbe dovuto far partire i lavori. Da quel momento è trascorso più di un anno senza che un secchio di malta venisse portato all’interno del Velodromo.
“Lunedì 10 ottobre alle ore 12 è stato consegnato il cantiere alla ditta indicata dal Coni per l’esecuzione dei lavori in base al suo progetto. Se il cronoprogramma verrà rispettato a gennaio saremo in grado di consegnare la struttura alla cittadinanza e avviare il percorso per la gestione” continua il primo cittadino monteclarense oggi sulle colonne del Giornale di Brescia.
Parole riprese anche dal numero uno della FCI, Cordiano Dagnoni, sulla Gazzetta di oggi: “Vogliamo che diventi il centro della preparazione olimpica: impiegheremo 6 milioni, 2 della Regione Lombardia e altri 4 dal PNRR cominciando i lavori di apliamento per magazzino, foresteria e palestra” racconta Dagnoni. Insomma, non solo l’agibilità ma addirittura un progetto di apliamento
UN ALTRO INVERNO CHIUSO – Tutto a posto quindi? Problema risolto? Ci auguriamo, per il bene della pista italiana, che sia davvero così. In un Paese normale non dovrebbe essere ciclismoweb.net ad accendere i riflettori su di un’opera così strategica per far si che qualcosa si muova.
In realtà, poi, le buone notizie si accompagnano a quelle un pò meno buone per chi ama le due ruote. Far partire i lavori il 17 ottobre, infatti, significa far perdere un altro inverno di attività al Velodromo di Montichiari. Se la riapertura è prevista nel gennaio 2023 serviranno poi i tempi per il collaudo, per assegnare la gestione dell’impianto, avviare l’attività… insomma, per tornare a correre al Fassa Bortolo, si potrebbe dover attendere 12 mesi. Sempre che non ci si trovi di fronte ad altri errori o ritardi…