Anche il quadro finale della Challenge Ciclismoweb è andato completandosi; dopo l’ultima delle 20 prove in calendario disputata a Somma Lombardo (Va) è arrivata l’ufficialità della vittoria di Nicolò Buratti (Cycling Team Friuli). Il ragazzo friulano, punta di diamante azzurra ai recenti Campionati del mondo di Wollongon ha prevalso grazie ad una estate strepitosa che l’ha visto inanellare il filotto di successi tra Poggiana, Capodarco e Rovescala.
La reazione di Federico Guzzo (Zalf), altro grande protagonista del 2022 che si è imposto nella Piccola Sanremo e ha ben figurato a Collecchio non è bastata al trevigiano per primeggiare: decisivo, infatti, è stato il quarto posto centrato da Buratti a San Daniele del Friuli, sul traguardo vinto da Giacomo Villa.
Alla fine la differenza tra i due pretendenti alla graduatoria orange è davvero minima: appena tre punti separano Buratti da Guzzo. A completare il podio l’altra rivelazione della stagione, Francesco Busatto (General Store) mentre tra i team primeggia la Zalf Euromobil Désirée Fior davanti alla Colpack Ballan e al Cycling Team Friuli.