Mancano ormai poche ore all’appuntamento con i Campionati Europei di Ciclocross in programma il prossimo weekend (5 e 6 Novembre) a Namur (Belgio).
La capitale della Vallonia si appresta a vivere tre giornate di grande ciclismo con i migliori specialisti a livello internazionale in un contesto unico per quanto riguarda la disciplina del ciclocross. Lo spettacolare circuito infatti si svilupperà intorno alla Cittadella, la maestosa fortezza che domina la città.
Alla rassegna continentale sono iscritti 331 atleti in rappresentanza di 21 nazioni che, nelle giornate di sabato e domenica (venerdì saranno in scena i Masters), si contenderanno i sei titoli in palio: Uomini Elite (46 iscritti), Uomini Junior (83 iscritti), Uomini Under 23 (68 iscritti), Donne Junior (59 iscritte), Donne Under 23 (46 iscritte) e Donne Elite (29 iscritte).
La sfida più attesa sarà indubbiamente quella degli Uomini Elite che vedrà al via tra gli attesi protagonisti il campione europeo uscente, Lars van der Haar (Paesi Bassi) che avrà come avversari principali i belgi Quinten Hermans e Michael Vanthourenhout, rispettivamente secondo e terzo un anno fa a Col du Vam, oltre a Eli Iserbyt, protagonista di un ottimo avvio di stagione. In campo femminile occhi puntati su Pauline Ferrand Prevot (Francia), che, dopo aver conquistato in questa stagione i titoli mondiali della Mountainbike Cross Country, Short Track, Marathon e del Gravel, oltre alla medaglia d’argento agli europei MTB, punterà all’ennesimo titolo della propria carriera. Al via ci saranno anche la campionessa del mondo in carica Marianne Vos (Paesi Bassi), oltre alla belga Sanne Cant, all’ungherese Kata Blanka Vas, seconda lo scorso anno, e alle altre olandesi tra le quali Ceylin del Carmen Alvarado, Annemarie Worst e Denise Betsema.
Tra le Donne Under 23 i Paesi bassi si presenteranno come la nazionale di riferimento grazie alla presenza di Shirin Van Anrooij, Puck Pieterse e Fem van Empel che un anno fa avevano monopolizzato il podio europeo; a loro si aggiungono la giovane Zoe Backstedt e le francesi Line Burquier, Amandine Fouquenet e Olivia Onesti. Particolarmente spettacolare sarà anche la gara degli Uomini Junior che vedrà al via i protagonisti di questo avvio di stagione: Thibau Nys, Jente Michels ed Emiel Verstrynge (Belgio), Pim Ronhaar (Paesi Bassi) e Dario Lillo (Svizzera). Anche tra gli Junior è annunciata una partecipazione particolarmente qualificata con Léo Bisiaux (Francia), Vaclav Jezek (Repubblica Ceca) e Viktor Vandenberghe (Belgio) tra gli uomini e Lauren Molengraaf (Paesi Bassi), Fleur Moors (Belgio) e Viktória Chladoňová (Slovacchia) tra le donne.