Il campione del mondo su strada U23 Yevgeniy Fedorov rimarrà con l’Astana Qazaqstan Team e trascorrerà nella squadra kazaka altre due stagioni (2023 e 2024).
“Due anni di esordio nel WorldTour mi hanno dato molto nonostante queste stagioni si siano rivelate un periodo difficile, in primis a causa della pandemia, che ha impattato su molti aspetti sia in allenamento che in gara. Tuttavia, insieme al team è stata fatta una grande quantità di lavoro, ho maturato un’esperienza preziosa, inclusa un’esperienza in un Grande Giro: quest’anno ho avuto la possibilità di correre la Vuelta a España. E i primi risultati hanno cominciato ad arrivare. Il mio più grande successo finora è stata la vittoria ai Campionati Mondiali U23, ed ero così felice di portare questa medaglia d’oro e questa maglia nel mio Paese, significa molto per me. C’è molto lavoro da fare e sono felice di continuare a correre per l’Astana, la squadra dove mi sento a mio agio, dove ho trovato un buon supporto e una grande comprensione. Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione, sperando di raggiungere le mie prime vittorie tra i professionisti” ha spiegato Yevgeniy Fedorov.
Fedorov (22) è passato nell’UCI WorldTour nel 2021, firmando il suo primo contratto da professionista con l’Astana Qazaqstan Team. Nel suo primo anno da professionista ha vinto i Campionati Nazionali Kazakistan su strada e ha debuttato nelle Classiche del Nord.
Il principale successo del 2022 è stata la sua vittoria ai Campionati Mondiali Under 23 di Wollongong. Oltre a questo solido risultato Fedorov ha vinto la cronometro individuale dei Campionati Asiatici di Ciclismo e si è classificato secondo al Piccolo Lombardia.
“La vittoria di Yevgeniy ai Mondiali ha portato emozioni e gioia indescrivibili in tutto il Kazakistan, e questo ci motiva a continuare a lavorare sodo. Negli ultimi due anni, Fedorov è seriamente migliorato, ha acquisito esperienza, che gli mancava. Ad esempio, la partecipazione alla Vuelta a España ha aiutato il corridore a raggiungere il successo ai Mondiali. Pertanto, è abbastanza logico che dobbiamo continuare a lavorare nella stessa direzione ed è quello che faremo nelle prossime due stagioni. Yevgeniy ha un grande potenziale, è pronto a lavorare instancabilmente, quindi possiamo dire con sicurezza che per i primi risultati seri non ci vorrà molto” ha affermato Alexandr Vinokurov, Direttore Generale dell’Astana Qazaqstan Team.