Il Consiglio Federale che si è riunito nel fine settimana a Riccione ha assegnato alcune delle prove tricolori per il 2023; a fare ancora una volta la parte del leone saranno due località che nel recente passato hanno già ospitato diverse rassegne nazionali. Si tratta di Darfo Boario Terme (Bs) che continuerà anche nel 2023 la tradizione con i Campionati Italiani Giovanili su strada riservati ad esordienti e allievi e Comano Terme (Tn) che si è vista assegnare, oltre ai Campionati Italiani Professionisti e per le Donne Elite anche tutte le prove a cronometro tricolori.
Si spostano in Veneto, invece, i Campionati Italiani Juniores e Donne Juniores su strada che saranno organizzati a Pieve del Grappa (Tv) e il Campionato Italiano della Cronometro a Squadre che, anticipato finalmente a luglio, sarà in scena in territorio bellunese, a Sospirolo (Bl) con la regia organizzativa di Adriano Zambon. Questi i tricolori assegnati del recente Consiglio Federale:
Comano Terme (Tn), 21-25 giugno 2023: Cronometro individuale tutte le categorie + Campionato Italiano in linea Donne Elite e Prof.
Boario Terme (Bs), 8.9 luglio 2023: Campionati Italiani in linea Esordienti e Allievi
Pieve del Grappa (Tv), 1-2 luglio 2023: Campionati Italiani in linea Donne Juniores e Juniores
Sospirolo (Bl), 22 luglio 2023: Campionati Italiani cronometro a squadre tutte le categorie
Corsanico (Lu): Meeting Giovanissimi 2025