La Lotto Soudal chiude un anno positivo, ma viene retrocessa dal World Tour. La compagine belga diretta da John Lelangue ha conquistato ben 25 successi stagionali, tra cui una tappa al Giro d’Italia. Il corridore più vincente è stato il forte velocista Arnaud De Lie al suo primo anno nei professionisti, il 21 enne belga ha dimostrato di possedere uno spunto irresistibile vincendo nove gare, la più importante al Giro di Vallonia.
Il successo del veterano Thomas De Gendt nell’ottava tappa del Giro d’Italia a Napoli, mentre l’altro velocista australiano Caleb Ewan mette a segno una tappa alla Tirreno-Adriatico a Terni.
L’atleta di Sydney conquista sette affermazioni, ma delude praticamente negli appuntamenti importanti. Anche l’altro belga, uomo di punta, Tim Wellens non riesce a brillare, anche se si è imposto in due corse di secondo livello. Nel 2013 vestirà i colori della UAE Emirates. Chiude la sua splendida carriera Philippe Gilbert, 40 anni, vincitore in passato di quattro classiche Monumento e il mondiale.