Dopo la stagione 2022 affrontata con impegno e determinazione, disputando gara di prestigio come il Giro d’Italia, quello dell’Estonia e il Ladies Tour de Bretagne, il Team Aromitalia Basso Vaiano presieduto da Stefano Giugni sta già pensando al nuovo anno che vedrà la società della Val di Bisenzio ancora in campo femminile.
Assieme al team manager Gina Serenella Toffoli ed ai due riconfermati direttori sportivi Paolo Baldi e Matteo Ferrari, il presidente Giugni ha definito la formazione per il 2023 che sarà forte di 11 atlete con sei riconfermate e cinque nuovi arrivi. La “capitana” della squadra sarà ancora Rasa Leleivyte, atleta lituana esperta che da anni risiede a Montecatini Terme e che ha un curriculum di tutto rispetto con il mondiale juniores e il titolo Europeo tra le Under 23, oltre ad altri risultati importanti.
E’ stata rinnovata la fiducia anche alle toscane Francesca Balducci, Francesca Baroni, Milena Del Sarto, Lara Scarselli ed alla trentina Carlotta Fondriest che risiede in provincia di ed è figlia dell’ex iridato professionisti Maurizio, che indossò la maglia con i colori arcobaleno nel 1988 a Renaix in Belgio. Il quintetto delle nuove arrivate è formato dalle scalatrici Irene Affolati (classe 2002), Fanny Bonini (2003), Rasa Rumsaite (1998), e dalle giovanissime Ainhoa Moreno e la toscana Serena Semoli, entrambi classe 2004. Il team Aromitalia Basso Vaiano potrà contare anche nel 2023 sui tradizionali sponsor che da anni sostengono l’attività di questa splendida società, mentre il debutto stagionale avverrà negli Emirati Arabi, ovvero nel UAE Tour dal 9 al 12 febbraio del prossimo anno.