Il 2022 del Ciclismo Veneto si chiude con un altro alloro di grande prestigio conquistato ieri dai giovani atleti con la maglia della rappresentativa regionale: a Mappano (To), la spedizione dei ciclocrossisti, infatti, si è aggiudicata la vittoria nella Coppa Italia giovanile di specialità.
Dopo aver vinto la prova disputata con la formula del team relay, i ragazzi e le ragazze del Veneto hanno centrato diversi ottimi piazzamenti che hanno consentito al gruppo contraddistinto dal leone di San Marco di prevalere nettamente nella classifica finale a squadre chiusa con ben 12 punti di vantaggio sulla Lombardia e 31 lunghezze sul Friuli.
Da applausi le prestazioni di tutti i componenti delle tre rappresentative che hanno tenuto alti i colori del Veneto; a comporre il Veneto A sono stati Riccardo Da Rios, Nicolò Preto Martini, Elisa Ferri e Pietro Deon mentre hanno fatto parte della spedizione anche Pietro Cao, Leonardo Zanandrea, Mattia Viotto, Linda Sanarini, Ilaria Tambosco, Angelica Coluccini, Giorgia Pellizotti, Matteo martini, Pietro Genovese, Nicole Righetto e Maya Ferrante.
“Non poteva finire in modo migliore questo 2022, esaltante per la nostra Regione, ad ulteriore conferma dello straordinario lavoro, svolto delle nostre società, nel delicato mondo del settore giovanile. A nome del Comitato Regionale Veneto ringrazio la struttura Regionale Fuoristrada, il referente per il ciclocross Igino Michieletto e il team che ha accompagnato la rappresentativa del Veneto in questa trasferta composto da Alessandro Fontana, Elisa Michieletto, Michael Barazzuol, Luca Pavanello, Mauro Deon e Adriano Martini. La stagione del ciclocross proseguirà anche nelle prime settimane del 2023: oggi si corre il Campionato Regionale ciclocross per le categorie amatoriali a Casale sul Sile, il 5 gennaio, si terrà a Scorzè il campionato regionale per gli esordienti 1° anno mentre il 22 gennaio si disputerà la tappa finale del Trofeo Triveneto a Bassano del Grappa. La chiusura è prevista per il 28 e 29 gennaio a San Fior in occasione del Campionato Italiano giovanile di ciclocross” ha commentato il Presidente Sandro Checchin.