La macchina organizzatrice della 99esima edizione della Coppa San Geo in programma il 25 febbraio, da qualche settimana è in movimento per poter pianificare al meglio quella che a ragione viene definita da sempre la Milano-Sanremo dei dilettanti.
Nel pomeriggio di oggi si sono riuniti al Ristorante Albergo Sullivan di Ponte San Marco i quattro “moschettieri” che da anni mettono in cantiere e portano in porto la mitica corsa dilettantistica. Con Gianni Pozzani presidente della federciclismo bresciana nonchè direttore di corsa, hanno partecipato alla riunione Luigi Borno (Titolare Die Agroalimentari), Valentino Metelli (Titolare Generalfood), Rudy Zucca (Titolare Security Trust), i quali in perfetta sintonia con il governatore del ciclismo bresciano hanno assunto alcune decisioni importanti. In primis è stato deciso di accettare l’iscrizione di 34 delle 55 formazioni che hanno richiesto di partecipare. È stato altresì confermato che i partenti potranno raggiungere quota 200 e non 176 come negli anni scorsi perché l’Fci nazionale ha deciso di fare propria la decisione dell’Uci.
Quindi tetto di iscritti praticamente già raggiunto a 41 giorni dal prestigioso appuntamento dilettantistico che aprirà la stagione nazionale. Nei prossimi giorni verranno visionati alcuni percorsi per decidere quale proporre al settore tecnico nazionale. La riunione si è svolta con un clima sereno: punto di partenza importante per proporre questa competizione onore e vanto del ciclismo bresciano.
Gianni Pozzani quantomai soddisfatto ha dichiarato alla fine della riunione: “Sono contento perché ancora una volta ci siamo trovati d’accordo su alcuni particolari importanti dell’evento. Adesso cercheremo di mettere mano al percorso con la certezza di proporne consono all’importanza della corsa. Luigi Borno, nel ciclismo da decine d’anni ha detto: “Con gli amici Pozzani, Metelli e Zucca siamo ormai legati da antica amicizia e stima e come sempre siamo pronti a fare la nostra parte”. Valentino Metelli è dello stesso avviso: “Il nostro gruppo ormai è rodato e soprattutto sa come si deve comportare per regalare agli sportivi un evento di grande prestigio”. Rudy Zucca è il più giovane ma dagli amici ha mutuato la passione per il ciclismo: “Sono il più giovane dei quattro moschettieri ma ho tanta voglia di imparare e per questo motivo sono a loro disposizione per qualsivoglia ruolo”.
Oltre alle 55 richieste di iscrizione sono pervenute al Gs Coppa San geo anche alcune richieste per essere sede di partenza o di arrivo della Coppa San Geo numero 100 che si svolgerà nel 2024. Al momento sono state accantonate, ma una volta portata in porto l’edizione 2023 sarà già tempo di prenderle in considerazione.
Servizio a cura di Angiolino Massolini