La lunga lista di incidenti e infortuni che colpiscono i ciclisti sulle strade italiane, purtroppo, continua. Ieri, a farne le spese è stata la trevigiana Maria Pia Chiatto. La portacolori del Gs Mendelspeck, che compirà 21 anni il prossimo mese di maggio, si trovava in allenamento sulla strada che da Vittorio Veneto conduce verso Sacile quando, all’altezza dell’incrocio per Colle Umberto, è stata investita da un’auto che, proveniente in senso opposto, stava svoltando a sinistra.
Una disattenzione, una banale svista dell’autista che avrebbe potuto costare caro alla ragazza che stava procedendo regolarmente in bicicletta sulla propria carreggiata: l’impatto, infatti, è stato tremendo e ha mandato in frantumi il parabrezza dell’auto condotta da una signora del posto.
Sul luogo sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale e i sanitari che hanno trasportato d’urgenza l’atleta della Mendelspeck all’ospedale di Conegliano dove i primi esami medici hanno evidenziato diverse contusioni ed una brutta frattura alla tibia. Per Maria Pia Chitto, dunque, si prospetta un lungo periodo di stop forzato ma anche questo incidente non fa che evidenziare una volta di più la scarsa sicurezza delle strade italiane e la grave situazione di pericolo in cui i ragazzi e le ragazze di tutta Italia si trovano ad allenarsi ogni giorno.
E’ una strage continua e silenziosa quella che riguarda gli utenti della bicicletta che continua a ripetersi senza che nessuno ponga in essere degli interventi concreti e utili a scongiurare incidenti come questo.