San Pietro in Gu (Pd) si prepara ad ospitare la seconda edizione della Due Giorni dedicata agli Elite-U23; dopo il successo organizzativo riscosso nel 2022 dalla Due Giorni per Alessandro Bolis, la Orange Asd del Presidente Riccardo Scanferla ha già pianificato per i prossimi 11 e 12 marzo la Due Giorni tra Prati, Paesi e Campanili che sarà realizzata in collaborazione con l’Associazione Alessandro Bolis, il Gs Guadense Rotogal e l’Amministrazione Comunale di San Pietro in Gu.
Saranno, innanzitutto, due giorni di gare che vedranno i migliori Elite-U23 del panorama nazionale impegnati sulle strade dell’alta padovana ma anche, e soprattutto, l’occasione per coinvolgere le associazioni del territorio e per trasmettere un importante messaggio sociale legato all’ecologia, ad un sano stile di vita e all’importanza della donazione degli organi.
Una manifestazione che anche quest’anno si svolgerà per ricordare l’indimenticata e apprezzata figura di Alessandro Bolis, Sindaco di Carmignano di Brenta, prematuramente scomparso a causa di una grave malattia: “Sulla scorta dell’esperienza maturata lo scorso anno e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di San Pietro in Gu abbiamo messo in cantiere questo doppio appuntamento che avrà come cuore pulsante il villaggio che sarà allestito all’interno del Parco di Via Don Luigi Sturzo” ha spiegato il Presidente di Orange Asd, Riccardo Scanferla. “Superate le restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, l’obiettivo di quest’anno sarà quello di alzare ulteriormente il livello tecnico delle due gare e dell’evento in generale. Per fare questo dobbiamo ringraziare dell’appoggio e della collaborazione tutti gli sponsor che hanno sposato questa iniziativa, l’Associazione Alessandro Bolis, il Gs Guadense Rotogal e l’Amministrazione Comunale di San Pietro in Gu con cui lavoreremo insieme per il secondo anno consecutivo per la buona riuscita della manifestazione”.
IL DETTAGLIO – Formula confermata per l’appuntamento del sabato che metterà in palio il Ciclismoweb Criterium: 35 tornate sul circuito cittadino di 3.200 metri che lo scorso anno premiò il Campione Panamericano, Nicolas Gomez (Colpack Ballan), bravo ad imporre il proprio spunto veloce per un soffio sul friulano Alessio Portello (Zalf).
Completamente rinnovato, invece, il tracciato domenicale che metterà in palio il Trofeo Alessandro Bolis A.M.: con il contachilometri che supererà quota 150, la prima parte di gara si svilupperà su di un anello pianeggiante piuttosto ampio, di circa una quindicina di chilometri a cui si aggiungerà il gran finale disegnato all’interno dell’anello cittadino di San Pietro in Gu per un epilogo che si preannuncia sin d’ora pirotecnico, imprevedibile e altamente spettacolare.
“Abbiamo disegnato due tracciati diversi tra loro che avranno in comune la possibilità per le ruote veloci di mettersi in luce. L’arrivo allo sprint, però, esattamente come un anno fa, non sarà una soluzione scontata” ha osservato Riccardo Scanferla, Presidente di Orange Asd. “Siamo certi che il pubblico risponderà con il consueto calore: in questo territorio l’affetto per Alessandro Bolis è ancora forte quanto la passione per le due ruote. E questa due giorni sarà l’occasione giusta per gustarsi lo spettacolo del ciclismo di alto livello e per ricordare un amico che è nel cuore di tutte le persone che hanno avuto l’onore di conoscerlo”.
Ricco anche il programma delle iniziative collaterali che sarà annunciato nelle prossime settimane e che sarà rivolto interamente alle famiglie e ai tifosi delle due ruote.