Manca ormai meno di un mese all’apertura della stagione 2023 Under/Elite, prevista per Sabato 25 Febbraio, ed è definita la composizione della So.L.Me. – Olmo di patron Gian Pietro Forcolin che sarà composta da 19 atleti, in crescita rispetto agli ultimi anni. 8 gli atleti confermati che continuano la loro esperienza in maglia turchese dopo un buon 2022 che ha visto la formazione trevigiana tornare alla vittoria, dopo due anni pandemici a becco asciutto, a giugno a Vittorio Veneto nel M.O. Frare De Nardi. Quattro sono elite, guidati dal veterano della squadra – che continua con la So.L.Me. – Olmo dopo i quattro anni da Under 23 – Marco Trevisol, lo scalatore trevigiano l’anno scorso ha colto il suo primo podio (3° a Vittorio Veneto) ed un buon risultato nella Cronometro Individuale valida per la maglia di campione italiano (7°); due le ruote veloci, entrambi arrivati a stagione in corso dopo la chiusura della Viris Vigevano a giugno 2022: il padovano Elia Menegale (’99), che nel 2022 ha colto un podio nel giorno della Festa della Liberazione in Lombardia alla Coppa Caduti Nervianesi e altri sei piazzamenti in top ten, e il bergamasco Andrea Berzi (’00), cui l’anno scorso è mancato solo il podio, essendo presenza fissa nelle zone alte degli ordini di arrivo prima di venire fermato anzitempo da un problema fisico. Chiude il quartetto elite il secondo lombardo, lui però cremasco, Stefano Baffi (’98) alla ricerca di una stagione libera da una serie di piccoli problemi fisici che lo hanno limitato nella passata stagione e il cui miglior risultato è stato un 7° posto colto in Romania al Giro dello Szeklerland.
I quattro Under 23 confermati sono due classe 2002, il velocista trevigiano Maicol Comin, l’anno scorso quinto sul traguardo della Popolarissima a Treviso e con altri sei piazzamenti nei primi dieci da marzo a ottobre, e il passista messinese Daniele Formica, undicesimo a giugno al Campionato Italiano a Cronometro di San Giovanni al Natisone. A loro si aggiungono due atleti all’ultimo anno tra gli Under 23: il veneziano Nicolò Tolomio, uomo chiave nel treno per i velocisti che l’anno scorso si è dovuto fermare da metà marzo fino ad agosto a causa di un problema fisico, e il passista ungherese Norbert Hrenkó, anche lui componente fondamentale per la squadra nelle gare adatte alle ruote veloci. Sono 11 i nuovi arrivi in maglia So.L.Me. – Olmo per il 2023, quattro elite, di cui tre al primo anno e uno al secondo, e sette Under23, di cui quattro ragazzi classe 2004 che faranno il loro esordio nella categoria dopo aver terminato l’esperienza tra gli juniores.
Tra gli elite due l’anno scorso difendevano i colori arancio-neri della NamedSport, e sono il velocista lombardo Davide Ferrari (’00), due secondi e un terzo posto nel 2022 nonostante abbia dovuto correre tutta la stagione con dei ferri in una gamba a causa di un infortunio subito nel 2021, ora rimossi con un’operazione avvenuta a novembre ed avviato verso il completo recupero post-operatorio, ed un altro velocisa, il romagnolo Simone Buda (’99), l’anno scorso sul podio in due occasioni – una maggio ed una ad ottobre – in una stagione che lo ha visto andare in doppia cifra come piazzamenti nella top ten (11) e con la caccia alla prima vittoria nella categoria come obiettivo dopo i ben diciassette piazzamenti degli ultimi due anni. Vittoria che invece ha ottenuto in maglia Maltinti, nel mezzo di una stagione segnata da infortuni e malattie, il toscano Nicholas Spinelli (’00) nella Firenze – Mare corsa il giorno di ferragosto, vittoria che si va ad aggiungere ad altri quattro piazzamenti nei dieci ottenuti tra i mesi di maggio ed agosto. Quarto ed ultimo elite è il passista trentino Simone Lucca (’00), l’anno scorso due quarti e un sesto posto, tutti ottenuti in prove contro il tempo (l’ultimo piazzamento al Campionato Italiano Under23), un corridore d’attacco e pedina importante nel treno per le ruote veloci come Buda, Ferrari e Menegale.
Quattro sono gli atleti classe 2004 che faranno il loro esordio tra gli Under 23 in maglia turchese, tra di essi spiccano le due vittorie ed il secondo posto colti dal comasco Andrea Marton nel corso dell’estate 2022; Marton, studente al quinto anno di un istituto tecnico, arriverà a pieno regime dopo gli esami di maturità; stesso discorso per il friulano Alessio Menghini, che in maglia Tiepolo ha colto cinque podi e la maglia di campione regionale del Friuli Venezia Giulia, studente presso il liceo scientifico Marinelli di Udine. Gli impegni scolastici sono invece terminati per gli altri due primi anni, e che saranno a completa disposizione fin da inizio stagione: il passista scalatore vicentino Riccardo Ruffin, l’anno scorso due piazzamenti a ridosso dei cinque, e il passista veloce trevigiano Nicolò Callegaro, uomo di fatica fondamentale a supporto delle ruote veloci dove si prevedono arrivi in volata. A chiudere i nuovi arrivi per la squadra di patron Forcolin sono due ragazzi del 2002 e un classe 2001 tutti con caratteristiche differenti. Terzo arrivo dalla NamedSport, e altro pedale veloce, è il veronese Lorenzo Farinati (’02), l’anno scorso settimo ad agosto al Gran Premio Osio Sotto; il suo coetaneo Alessandro Greco arriva invece da una stagione sottotono in maglia Mastromarco a causa degli infortuni che lo hanno bloccato per buona parte della stagione e sarà una stagione di riscatto per il piccolo scalatore catanese. Ultimo arrivo, sia in termini di data che soprattutto in termini di distanza è l’australiano Daniel Di Domenico (’01), passista tasmaniano che dopo tre anni all’ARA Pro Racing Sunshine Coast – con cui l’anno scorso ha esordito in Europa in alcune kermesse in Belgio – si trasferisce nella terra dei suoi genitori per l’ultimo anno da Under 23. Quasi del tutto confermato lo staff tecnico con Flavio Vanin, Fiorenzo Favero e Pierangelo Dal Colle che continuano l’incarico di Direttori Sportivo, nel ruolo di meccanico è confermato Davide Tabarin mentre come accompagnatore arriva Lodovico Bianchini dalla Gallina – Ecotek a sostituire Valter Zanatta.