Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, il futuro della GW Shimano-Sidermec potrebbe essere roseo. Il nuovo progetto di Gianni Savio e Marco Bellini, che dopo le difficoltà economiche della Drone Hopper sono ripartiti con una squadra Continental colombiana, dà i primi frutti: sono già tre, infatti, le vittorie ottenute dal team, cui si sommano alcuni piazzamenti di prestigio. Le ultime gioie sono arrivate dai Campionati nazionali colombiani, disputatisi a Bucaramanga, in cui German Gomez ha vinto il titolo a cronometro tra i sub 23, categoria in cui Andres Mancipe ha chiuso al secondo posto la prova in linea. Nella gara su strada, vinta da Kevin Castillo, oltre al podio di Mancipe, il team rossonero ha piazzato altri due corridori nella top ten: Gomez 4°, Edgar Pinzon 8°.
Rimanendo ai Campionati colombiani, da segnalare anche il quarto posto del 23enne Didier Merchan – vincitore nel 2021 del Giro del Medio Brenta – nella prova in linea dei professionisti vinta da Esteban Chavez (EF Education-EasyPost); nella top ten un altro rossonero, Miguel Florez, settimo. In precedenza, a far gioire la coppia Savio-Bellini era stato il talentuoso 18enne colombiano Jonathan Guatibonza, protagonista di una splendida volata nella terza tappa della Vuelta al Tachira. Guatibonza, lo scorso anno, aveva colto una vittoria in Italia tra gli juniores, al Gran Premio Dmt-Ale a Castel d’Ario (Mn): col successo in terra venezuelana, dunque, si è iscritto alla lista dei giovanissimi capaci di vincere tra i pro. Secondo Savio, Guatibonza – che aveva chiuso la prima frazione della Vuelta al Tachira al secondo posto – è “un giovane di cui si sentirò molto parlare in futuro”.
Il primo successo dell’anno per la GW Shimano-Sidermec, infine, porta la firma dell’esperto colombiano Jhonatan Restrepo, il quale aveva alzato le braccia al Circuito Feria de Manizales, classica di apertura del calendario nazionale colombiano. Inevitabile la soddisfazione di Savio per il brillante inizio di stagione. “La vittoria del 18enne Guatibonza nella Vuelta Tachira e le medaglie d’oro e d’argento di Gomez e Mancipe nei Campionati colombiani crono e strada sub 23 sono la dimostrazione della validità del progetto giovani su cui è basata la GW Shimano-Sidermec – ha detto il direttore generale -. Sono contento di questi primi successi”.