Moreno Argentin è stato uno dei protagonisti della Coppa San Geo: il 24 febbraio 1980 il campione di San Donà di Piave si classificò secondo alle spalle del compagno di squadra Silvestro Milani sul traguardo posto a Padenghe sul Garda. La corsa si svolse nell’entroterra morenico del lago di Garda e fu la Nuova Baggio San Siro di patron Alcide Cerato a dominare la scena. Da un capo all’altro della corsa i ragazzi del “Commenda” alzarono ed abbassarono il ritmo a piacimento. Risultato? Clamorosa doppietta con Silvestro Milani e Moreno Argentin sui primi due gradini del podio. Il campione del mondo di Colorado Springs 1986 ricorda ancora quel giorno con grande entusiasmo.
“Alcide Cerato nella riunione tecnica ci disse che voleva vincere a tutti i costi questa gara di apertura – sottolinea -. Alla fine ci riuscimmo con una condotta di gara esemplare. Vinse Milani ma sinceramente non gli ho regalato la vittoria perchè ho cercato di contrastarlo fino sulla linea bianca. La nostra era certamente una squadra forte, ma in corsa cercavamo quasi sempre di superarsi l’un l’altro come è giusto che sia. Quello era il ciclismo che divertiva, ora purtroppo la tattica prevale su tutto e su tutti. Quel giorno – rivela -, mi sentivo bene e volevo vincere a tutti i costi e il secondo posto mi accontentò solo parzialmente. Centrare l’argento nella prima corsa dell’anno è pur sempre un risultato notevole, tanto più se si scorre l’albo d’oro dove sono davvero tanti i corridori che poi hanno fatto carriera tra i professionisti. Auguro ai protagonisti della 99esima edizione buona corsa, e soprattutto un futuro luminoso. Come sapete sto organizzando la l’Adriatica Ionica Race che mi impegna moltissimo, ma se avrò qualche ora libera sabato 25 febbraio vorrei fare una capatina per vedere in azione i campioni del domani”.
Una corsa per corridori veri insomma la Coppa San Geo, e affermato da un campione come Moreno Argentin che ha legato al suo nome ad alcune Classiche Monumento non fa che accrescere il prestigio della corsa che Gianni Pozzani, Luigi Borno, Valentino Metelli e Rudy Zucca stanno organizzando insieme ad un centinaio di volontari, su un percorso che verrà reso noto venerdì 10 febbraio alle ore 18,30 all’Albergo Ristorante Sullivan di Ponte San Marco, cui seguirà una festa che si preannuncia carica di entusiasmo.