Nel suo terzo anno continua la crescita del Team Mazzola che, dopo una buona stagione in cui è arrivata la prima vittoria con il Campionato Nazionale Israeliano conquistato da Yuval Tshaor, si rilancia con una nuova generazione frutto anche dell’esperienza maturata nei primi anni di attività.
Il commento del Team Manager e Corridore stesso del Team Daniel Mazzola: “Quest’anno abbiamo attuato un cambiamento radicale nel porci con questi nuovi corridori dove la filosofia, il progetto e l’idea sono stati esposti e condivisi da subito, perché per poter ottenere qualcosa in questa categoria bisogna essere si professionali ma anche un grande gruppo!”
In questa nuova stagione lo staff si è arricchito della presenza del Psicologo Sportivo, Dott.Roberto Benis e il nutrizionista Dott.Dante Arrigoni.
La novità del 2023 sarà la presenza anche di un piccolo gruppo di Under 23 che avranno la possibilità di affrontare il proprio terzo anno anche tra gli juniores: “Fino a 18-19 anni bisogna poter correre senza guardare troppo al talento, solo dopo è giusta una selezione ma ad oggi a volte la selezione avviene negli allievi a 15-16 anni e questo sta distruggendo il nostro movimento, basta aprire gli occhi e saper vedere …” sottolinea Daniel Mazzola.
Un progetto con grandi ambizioni che vuole svilupparsi dando grande attenzione alla tutela dei giovani atleti: “Basti guardare ai recenti casi di Benedetti e Petrucci per capire cosa non va nel nostro ciclismo” conclude Daniel Mazzola. “All’estero gli atleti che non reggono la pressione del professionismo è di circa il 25% mentre in Italia sale addirittura al 70% con il restante 30% che viene ridimensionato. Questo problema parte dall’esasperazione nelle categorie inferiori ma parlando di U23 il problema giunge in certi Team di una certa importanza, dove crescono i futuri campioni che passano professionisti dopo appena uno o due anni di dilettantismo e spesso finiscono per perdersi. Questi atleti, però, cambiano i valori in tavola nella categoria Under 23 che andrebbe riequilibrata anche con regolamenti diversi per rendere il sistema più equo come avviene, ad esempio, in Francia”.
ORGANIGRAMMA TEAM MAZZOLA 2023:
Team Manager: Daniel Mazzola
Atleti:
Mazzola Daniel (Confermato)
Pennati Matteo (Confermato)
Menga Federico (Team Monti-Rokit)
Passafiume Filippo (Team Monti Rokit)
Austoni Stefano (Team Massì Supermercati)
Carroni Yuri (Team Massì Supermercati)
Juan David Forero (Team Fuerza – Colombia)
Cavallo Matteo (Team Vigor-Cuneo)
Alexey Morari (Milano Cycling Accademy)
Andrea Morelli (Ghedi Cycling Team)