L’attesa è finita. Nel fine settimana è previsto il debutto stagionale del Cycling Team Friuli Victorious che, diviso in due gruppi, prenderà parte a quattro gare tra Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.
Il primo gruppo, sabato 25 febbraio, correrà la 99^ Coppa San Geo, classica di apertura che si concluderà dopo 159 km a San Felice del Benaco (Bs), sul Lago di Garda. Il giorno successivo, lo stesso gruppo sarà impegnato all’autodromo di Misano per una gara per ruote veloci.
Saranno al via di questi due appuntamenti Alberto Bruttomesso, Andrea Debiasi, Giovanni Bortoluzzi, Daniel Skerl, Marco Andreaus e Alessandro Da Ros, guidati dai DS Alessio Mattiussi e Andrea Fusaz.
L’altro gruppo del CTF Victorious, sempre nella giornata di sabato, esordirà nella Firenze-Empoli, gara in linea con il finale sulle colline Empolesi, che precederanno l’arrivo in città. Il giorno successivo, invece, bianconeri di scena a Torre di Fucecchio (Fi), su un circuito di 5 km, che nel 2022 ha visto imporsi Nicolò Buratti.
Assieme proprio a Buratti, saranno impegnati nelle prove in terra toscana Bryan Olivo, Davide De Cassan, Matteo Milan, Thomas Sivok e Valery Shtin guidati in ammiraglia dai DS Fabio Baronti e Renzo Boscolo.
Debutto rinviato, invece, per il britannico Oliver Stockwell, vittima di una caduta sabato scorso nella quale ha riportato la frattura del femore; per lui si prospettano tempi di recupero piuttosto lunghi.
“Partiamo per questa stagione 2023 con ottime sensazioni. I ragazzi hanno lavorato bene nei due ritiri in Spagna; il team Bahrain Victorious, di cui siamo la squadra sviluppo, ci ha fornito tutto il supporto necessario per lavorare al meglio. Questi ultimi 20 giorni sulle strade della nostra Regione ci hanno visto affinare il lavoro con un crescendo progressivo dell’intensità degli allenamenti. Ripetersi è sempre difficile, ma siamo certi che i ragazzi daranno il massimo per iniziare anche questa stagione con la stessa determinazione vincente che abbiamo avuto nel 2022. Il primo risultato sarà sicuramente dedicato a Oliver Stockwell il nostro atleta Inglese vittima di un infortunio che lo terrà a lungo lontano da i campi di gara” ha osservato il DS Renzo Boscolo.