La vicenda del logo della FCI per cui il Presidente Cordiano Dagnoni, tramite una informativa del suo segretario personale Andrea Leoni, ha rivendicato la titolarità e la possibilità di concederne l’utilizzo su richiesta delle società ha acceso le polemiche non solo tra i tesserati ma anche all’interno degli uffici federali. A prendere la questione di petto è stato il Comitato Regionale Veneto che questa mattina ha diramato il seguente comunicato ufficiale che vi proponiamo in versione integrale:
A seguito dell’informativa diramata dalla FCI nazionale in riferimento al corretto utilizzo del logo della FCI il Presidente del Comitato Regionale Veneto, Sandro Checchin, precisa e chiarisce quanto di seguito: “Ritengo che il logo della FCI sia un patrimonio di tutti i tesserati e di tutte le società. Per questo motivo, pur restando in attesa di ulteriori chiarimenti da parte della FCI nazionale, voglio tranquillizzare le società del Veneto che, per quanto di competenza del Comitato Regionale Veneto, verrà posta in essere, in ogni caso, una autorizzazione automatica ed estesa a tutti i tesserati per l’utilizzo del logo della FCI per tutti gli usi fatti sino ad oggi. Ritengo che i tesserati e i dirigenti di società abbiano già dimostrato sufficiente intelligenza e maturità nell’apposizione del logo federale e che, pertanto, si possa proseguire con gli usi e le consuetudini già in essere. Nel periodo di avvio di tutta l’attività agonistica regionale, con oltre 500 gare in calendario, infatti, non è pensabile appesantire le pratiche di organizzatori, addetti ai lavori e, a maggior ragione, degli uffici federali regionali, con richieste e autorizzazioni superflue. Debbo, infine, manifestare tutto il disappunto per questo errore di comunicazione degli uffici federali che ha generato non poca confusione e tensione inutili in un momento così delicato della stagione”.
Per questo motivo le società affiliate in Veneto nello svolgimento della propria attività organizzativa, agonistica e/o promozionale saranno autorizzate all’apposizione del logo federale, da collocare tra quelli degli enti patrocinanti, su tutto il materiale informativo relativo alle iniziative intraprese.
Il Comitato Regionale Veneto della FCI, nell’occasione, invita quindi tutte le società e i tesserati del Veneto ad un corretto utilizzo del logo federale come avvenuto sino ad oggi; a maggior ausilio di tutti gli operatori, appena disponibili, saranno pubblicate sul sito del Comitato Regionale Veneto le linee guida per l’apposizione grafica del logo federale in maniera rispondente ai requisiti fissati dalla FCI.