Sarà un primo appuntamento che si preannuncia veloce, spettacolare ed incerto quello che domenica vedrà scendere in strada, per la prima gara stagionale, gli atleti del Team Nordest Villadose Angelo Gomme. La prima competizione del 2023 andrà in scena sul circuito piatto di Rizza di Villafranca (Vr) dove i team juniores provenienti da tutte le parti d’Italia si misureranno per la prima volta in questa stagione.
“La prima gara della stagione ha sempre un sapore particolare” ha anticipato il Team Manager, Fabrizio Zambello. “Da una parte c’è la curiosità di capire la propria condizione fisica e la forza degli avversari, dall’altra si tratta del primo vero test per tutta la squadra. Noi partiamo consapevoli di aver svolto un buon lavoro di preparazione nel corso dell’inverno ma senza particolari pressioni. La stagione è lunga e ci sarà modo di metterci in luce”.
Non per questo i portacolori del team di Villadose presieduto dal Dott. Roberto Dolcetto si presenterà al via senza ambizioni, come precisa il DS Carlo Chiarion: “I ragazzi sono pronti, abbiamo svolto la preparazione senza particolare intoppi e, nonostante si tratti solo della prima gara del 2023, vogliamo essere protagonisti da subito. Impossibile fare dei pronostici, i nostri atleti dovranno stare attenti a non farsi sorprendere dalle fughe che potranno prendere il largo nella prima parte di gara e mantenere la freddezza necessaria nel finale di corsa. Ci misureremo subito con avversari di primo livello, sarà un bel test per mettere alla prova tutto il team: sono certo che i ragazzi siano ben motivati e pronti a dare il massimo per onorare questa maglia”.
Il programma della Medaglia d’Oro Sportivi di Rizza prevede un circuito di 7,5 chilometri da ripetere per 13 volte per un totale di 97,5 chilometri; partenza ufficiale alle 14.00 mentre, poco meno di tre ore dopo, già si conoscerà il nome del primo vincitore del 2023.