È tutto pronto a Busseto e nel Parmense per l’edizione numero 73 della Milano-Busseto, classica di ciclismo Nazionale per Under 23 che andrà in scena sabato, primo aprile, con partenza e arrivo dalla cittadina che ha dato i natali a Giuseppe Verdi. 149 i chilometri totali della gara
organizzata dal Pedale Bussetano. Partenza da Piazza Verdi alle 13.15 (da inizio anni Novanta, infatti, la gara non parte più dal capoluogo lombardo, pur mantenendo il nome originario), poi sarà affrontata la salita di Vernasca e quindi il classico circuito con l’ascesa che culmina davanti al Castello di Vigoleno, da affrontare due volte e mezza. Al terzo passaggio la svolta verso Scipione Ponte, per poi dirigersi a Ponte Ghiara e Fidenza.
Qui sarà affrontato un circuito con la salita di Cogolonchio, la discesa da Costa Ferrari, poi la risalita verso Costa Guarda e infine un’altra discesa da Siccomonte. Il tutto da ripetere due volte. Poi la carovana attraverserà la Bassa per puntare dritto verso Busseto, dove è confermato l’ormai consueto circuitino finale con passaggio per tre volte (compreso l’arrivo) sulla linea del traguardo in viale Pallavicino. Un anno fa si impose Davide Persico della Colpack-Ballan. La prossima edizione ha fatto registrare il tutto esaurito, con 200 iscritti. Quattro (su 34) le formazioni straniere al via, fra cui la Nazionale dell’Ucraina oltre a quella tedesca.
Queste le squadre al via:
Beltrami Tsa – Tre Colli
Onec Team
Mg.K Vis – Colors For Peace
Asd Aries Cycling
Ciclistica Rostese
Velo Racing Palazzago
Garlaschese A.S.D.
Namedsport – Uptivo
Team Colpack Ballan
Xpc Beltrami Tsa Cooperatori
Hoppla’-Petroli Firenze-Don Camillo
Arvedi Cycling Asd
A.S.D. Pedale Scaligero
Gallina Ecotek Lucchini
Zalf Euromobil Desiree Fior
Biesse – Carrera
Futura Team
Q36.5 Continental Cycling Team
Sias Rime
Lan Service – Granmonferrato
Asd G.C. Sissio Team
Cablotech Biotraining Cycling Team
Overall Tre Colli Cycling Team
Gs Maltinti Lamp. Banca Cambiano
Solme – Olmo
Mastromarco Sensi Fc Nibali
S.C. Valle Seriana – Cene A.S.D.
General Store -Essegibi-F.Lli Curia
Gragnano Sporting Club
U.C Trevigiani Energiapura Marchiol
Ag2r Citroen U23 Team
Nazionale Germania
Nazionale Ucraina
Avc Aix