Un doppio, prestigioso appuntamento. E’ quello cui è atteso il Cycling Team Friuli Victorious, che lunedì 10 aprile sarà al via del Giro del Belvedere a Cordignano (Tv) e il giorno successivo correrà il Palio del Recioto a Negrar (Vr).
Sarà un’edizione speciale del Giro del Belvedere, la numero 100: il percorso è stato disegnato per celebrare l’importante anniversario. Il classico tracciato da 166,2 km, con due circuiti, è stato infatti ritoccato nel chilometraggio (171 km) e reso ancora più selettivo dall’aggiunta di un terzo anello con lo strappo di Piai della Vigna (500 metri tra il 9 e il 15%). Va ad aggiungersi ai passaggi storici, come le salite delle Conche (1 km tra il 5 e il 9%), del Montaner (1,5 km al 12% medio, con punte del 18-20%) e lo strappo di via delle Longhe (500 metri con media del 12% e punta massima del 17%).
La squadra bianconera schiererà al via Giovanni Bortoluzzi, Bryan Olivo, Marco Andreaus, Andrea De Biasi e l’enfant du pays Alessandro Da Ros. Altissimo il livello dei team in gara. Oltre al CTF Victorious, ci saranno 16 formazioni italiane tra cui la Professional Green Project-Bardiani CSF e le altre Continental italiane, oltre a 17 compagini straniere tra le migliori del mondo. Tra quest’ultime, le squadre giovanili dei team Uci World Tour Groupama FDJ (campioni uscenti), Jumbo-Visma, Ag2r Citroen e Astana Qazaqstan.
Il giorno seguente, gli stessi team saranno impegnati in un’altra classica del periodo pasquale, il Palio del Recioto. Per i bianconeri friulani ci saranno Giovanni Bortoluzzi, la coppia straniera Thomas Sivok e Valery Shtin, oltre al veronese Davide De Cassan, il quale cercherà di migliorare il quarto posto del 2022.
Il CTF Victorious, infine, è protagonista anche all’estero. Alberto Bruttomesso, infatti, sta partecipando con la nazionale italiana al Circuit des Ardennes, in Francia, gara del calendario Uci classe 2.2. La breve corsa a tappe, iniziata ieri, si concluderà domenica 9 aprile.
“Arriviamo a un doppio appuntamento importante con alcune rotazioni dovute alle cadute di domenica scorsa e a qualche acciacco di stagione – dichiara il DS Renzo Boscolo –, ma siamo certi che le formazioni che scenderanno in gara nei due appuntamenti saranno altamente competitive. Il livello dei partecipanti e i percorsi molto esigenti bastano da soli a dare un’alta motivazione ai nostri ragazzi, che siamo certi sapranno dare il 100 per cento. Nel contempo, la convocazione di Alberto è un ulteriore segnale di considerazione del nostro lavoro da parte del tecnico della nazionale Marino Amadori: ci aspettiamo, anche in questo caso, qualche bel risultato”.