Per consultare:
– Ordine d’arrivo: clicca su “Results”
– Classifica generale: clicca su “GC”
– Classifica generale a punti: clicca su “Points”
– Classifica generale GPM: clicca su “KOM”
– Classifica generale a squadre: “Teams”
– Classifica generale giovani: “Youth”
I primi 19 chilometri sono di Remco Evenepoel, così come la prima maglia rosa. Se per la classifica generale è ancora presto per emettere dei verdetti incontrovertibili, ciò che è certo è che il belga è partito con il piede giusto riuscendo a rifilare distacchi già piuttosto pesanti a tutti gli avversari.
Niente da fare per Filippo Ganna, decisamente amareggiato dopo il traguardo: il tricolore chiude la prova contro il tempo che lo vedeva, sulla carta, favorito con 22″ di ritardo da Evenepoel mentre l’altro grande rivale, Primoz Roglic chiude sesto a 43″ di distanza.
Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Remco Evenepoel ha dichiarato in conferenza stampa: “Mi piace indossare la maglia di Campione del Mondo, aggiungere quella Rosa è una bellissima soddisfazione. Mi godrò ogni giorno in cui la avrò addosso. Da La Vuelta dell’anno scorso monto il 60 come rapporto sulla corona anteriore. Non è facile da spingere ma visti i risultati mi sento a mio agio. Prima della partenza, avrei pensato che sarebbe stato un grande risultato guadagnare 15″ sui miei rivali in classifica generale. 43″ su Roglic è un bel margine che mi dà fiducia. Sono un po’ sorpreso della vittoria di oggi, anche se i lunghi rettilinei mi favorivano, così come la rampa finale. Sono felicissimo.”