Gli allievi in questa stagione possono gareggiare in gare a tappe (con classifica a punti e non a tempi) e la prima manifestazione del genere in Italia, si svolgerà a Ponsacco (un vero vanto ed orgoglio) organizzata dalla Ciclistica Mobilieri dal 2 al 4 giugno con il patrocinio del Comune.
Si è speso tanto il presidente della società Franco Fagnani assieme ai suoi collaboratori, per allestire la gara alle prese con le varie autorizzazioni. La “Tre Giorni” sarà dedicata al ricordo di Silvano Marchetti dirigente scomparso nel 2022 e che è stato con la sua opera silenziosa ma efficace e continua, una pietra miliare della Mobilieri. Tra le particolarità della gara quella che un atleta in caso di ritiro può ripartire nella tappa successiva.
Saranno presenti squadre composte da un massimo di 5 atleti e tre le tappe, tutte con partenza ed arrivo a Ponsacco di fronte all’Enoteca Le Melorie di Fagnani nel Viale Italia. Apertura con una cronometro individuale di 10 km venerdì 2 Giugno; la 2^ tappa sabato 3 di km 61,400 con la doppia scalata di Peccioli dal versante della Tabaccaia. Infine domenica 4 Giugno la 3^ tappa di km 64,200 che prevede la sola salita di Terricciola dal versante di Croce del Magno.
In palio tre maglie speciali, quella bianca della Classifica Generale a punti, quella rossa dei Traguardi Volanti e quella gialla per gli allievi del primo anno (classe 2008). Tutte le tappe prevedono il via alle ore 15 dal Viale Italia, location di ritrovo, partenza ed arrivo di questa manifestazione che verrà trasmessa con ampi servizi ogni giorno su Alert System TV – Canale 88. Al momento 20 le società iscritte (per i toscani vige la limitazione a 60 iscritti) e il numero complessivo di coloro che hanno già aderito ha ormai raggiunto quota 100. Lunedì 29 maggio alle ore 21 nella Sala consiliare del Comune di Ponsacco, la presentazione ufficiale della Tre Giorni – Memorial Silvano Marchetti.