Jonathan Milan si è aggiudicato il momento clou del Cycling Stars Criterium 2023, la gara dei professionisti.
Il velocista friulano, rivelazione di questo Giro d’Italia in cui ha conquistato la Maglia Ciclamino della classifica a punti, ha confermato i favori del pronostico e infiammato i tifosi con uno sprint regale che non ha lasciato scampo ai pur bravissimi Filippo Zana, secondo, e Alberto Dainese, terzo.
La gara prevedeva 35 giri del circuito di 1 km nel centro di Pieve di Soligo. A giocarsi la vittoria c’era un parterre eccezionale. Al via 31 corridori con cinque vincitori di tappa dell’appena concluso Giro d’Italia – Milan, Buitrago, Zana, Dainese, Bais – e poi Caruso, Pasqualon, Fabbro, Cimolai e Vendrame, solo per citare i nomi più noti.
Da subito c’è stata bagarre, con continui rimescolamenti dovuti a costanti attacchi e contrattacchi facilitati da un percorso sì pianeggiante ma tecnico con diverse curve a novanta gradi, due delle quali negli ultimi 150 metri.
Le squadre più attive nella prima parte di gara sono state la Zalf Euromobil Fior e il Cycling Team Friuli, mentre nei giri successivi si sono fatti vedere in testa Frigo, Fabbro e Vendrame (applauditissimo dal pubblico di casa).
A tre giri dal termine c’è stata l’azione decisiva, un allungo della maglia tricolore Zana, inseguito dal treno della Bahrain Victorious formato da Pasqualon, Caruso e Milan.
L’inseguimento è andato a buon fine perché all’ultimo giro sono transitati assieme sul traguardo Zana e Milan, con un discreto vantaggio su un gruppetto inseguitore guidato da Dainese.
Milan ha preso in testa l’ultima curva posta a meno di cento metri dal traguardo, assicurandosi così la migliore posizione possibile per lanciare lo sprint decisivo.
Davanti alle migliaia di tifosi accorsi a Pieve di Soligo, la Maglia Ciclamino ha esploso una volata imperiosa che non ha ammesso repliche – proprio come era accaduto nella seconda tappa della Corsa Rosa, la vittoria che ha consacrato il velocista friulano nel grande ciclismo.
Ordine d’arrivo:
1° Jonathan Milan (Bahrain Victorious)
2° Filippo Zana (Jayco Alula)
3° Alberto Dainese (Team DSM) a 10″
4° Alessio Delle Vedove (Circus Reuz)
5° Filippo Fiorelli (Green Project Bardiani CSF Faizanè)
6° Nicholas Dalla Valle (Team Corratec)
7° Cristian Scaroni (Astana)
8° Andrea Vendrame (Ag2r Citroen)
9° Davide Bais (Eolo Kometa)
10° Marco Andreaus (CTF Victorious)
IL CRITERIUM FEMMINILE – Soraya Paladin si è aggiudicata la seconda edizione del Cycling Stars Criterium al femminile, davanti alla campionessa spagnola Mavi Garcia e Laura Tomasi.
Una scommessa iniziata l’anno scorso a Valdobbiadene e fortemente voluta dagli organizzatori anche in questo 2023.
La gara riservata alle donne prevedeva 20 giri del circuito di 1 km nel centro di Pieve di Soligo, con 19 atlete al via. Tra di loro era presente anche Karoline Pichler, della nazionale italiana di sci alpino.
Il ciclismo femminile si è imposto del cuore degli appassionati per il suo alto tasso di spettacolarità e anche a Pieve di Soligo questo trend è stato confermato. Da subito c’è stata bagarre, con continui rimescolamenti dovuti a costanti attacchi e contrattacchi facilitati da un percorso sì pianeggiante ma nervoso che richiedeva di rilanciare la bicicletta dopo ogni curva.
Dapprima ci hanno provato Sanguineti e Valotto, rispettivamente della Trek e della Acca Due O Manhattan, che hanno condotto nei giri iniziali. La loro azione ha però avuto vita breve e dopo cinque tornate sono state raggiunte da un drappello di inseguitrici tra cui Katia Ragusa e Martina Alzini: troppa la voglia delle favorite di giocarsi la vittoria.
Ma dietro di loro il gruppo, guidato da Mavi Garcia e Soraya Paladin, non ha mai lasciato spazio e a metà gara la fuga è stata riassorbita. Negli ultimi tre giri è scattata proprio la campionessa spagnola che ha tentato di sorprendere tutte con numero da passista, ma Paladin non si è fatta sorprendere e immediatamente le si è riportata a ruota: è apparso subito chiaro la vittoria sarebbe stato affar loro. Soraya Paladin a quel punto è stata bravissima a prendere in testa l’ultima curva e a beffare così Mavi Garcia che ha dovuto accontentarsi dell’argento. Terza, in solitaria, Laura Tomasi, che ha completato il podio della seconda edizione del Cycling Stars Criterium al femminile. Una scommessa iniziata un anno fa e che si sta dimostrando una realtà concreta e sempre più vincente.
IL CRITERIUM DEGLI EX PROF – Daniele Bennati si è aggiudicato la prima delle tre gare del Cycling Stars Criterium 2023, quella riservata agli ex professionisti, battendo in volata Franco Pellizotti e Cadel Evans.
Gli “ex” hanno affrontato 20 giri del circuito di 1 km nel centro di Pieve di Soligo, un circuito già affollato da migliaia di tifosi che attendevano di vedere in azione i propri beniamini del recente passato.
21 i corridori al via, con in gara ben 3 campioni del mondo – oltre il già citato Evans (vincitore della passata edizione) anche Alessandro Ballan e Maurizio Fondriest – e nomi del calibro di Sacha Modolo, Franco Pellizotti, Mariano Piccoli, Alessandro Bertolini e poi proprio il CT della Nazionale Italiana.
Come da tradizione tra gli ex, è stato un festival di scatti, allunghi e contrattacchi, col pubblico che ad ogni giro accoglieva con un boato il passaggio sul traguardo un campione diverso. Il percorso di Pieve di Soligo però, molto veloce anche se tecnico, sembrava disegnato apposta per sorridere ad uno sprinter, e così è andata: dopo aver preso la ruota di Pellizotti nella penultima curva, Bennati lo ha regolato nel rettilineo finale, aggiudicandosi la sesta edizione del Cycling Stars Criterium dedicato agli ex professionisti.
Clicca Play per rivedere le immagini più belle della serata: