Cresce giorno dopo giorno l’attesa da parte degli appassionati di ciclismo per la reunion della mitica formazione dilettantistica della Iag Gazoldo.
Una serata omaggio dedicata a tutti coloro che a vario titolo, atleta, dirigente, tecnico, accompagnatore ed altro ancora, hanno fatto grande questo sodalizio di Gazoldo degli Ippoliti.
Il tutto avverrà venerdì 16 giugno alle 21 a Gazoldo degli Ippoliti nella piazza Steno Marcegaglia a pochi passi dal Comune, in virtù del progetto ideato e concretizzato dall’Avr di Rodigo e l’Associazione Postumia con il pieno e convinto sostegno del Comitato provinciale Fci di Mantova.
In tale contesto saranno presenti personaggi che hanno fatto la storia di questa società ciclistica che divenne tra le altre cose la fucina dei campioni che sono poi approdati tra i professionisti indossando la maglia della Molteni.
La Iag Gazoldo è nata dalla passione ed esperienza di Pierino Livraghi e nel secolo scorso, dal 1968 al 1973, ha consegnato al ciclismo Italiano ed internazionale personaggi della levatura di: Luigi Castelletti, Davide Boifava, Aldo Parecchini e Giacinto Santambrogio.
Con loro molti altri sono stati gli atleti, tra i mantovani, Fausto Armanini e Lido Baracca, i bresciani i veronesi e i fratelli australiani che hanno vestito il giallorosso del team di Gazoldo degli Ippoliti.
L’incontro, che avrà un ospite d’eccezione quale Michele Dancelli che per alcuni versi fu il fautore del binomio Iag Gazoldo – Molteni, punterà a riaccendere i riflettori su quel ciclismo che alimentato tanto fascino e tanta passione non solo tra gli sportivi virgiliani.