Più di qualcuno lo aveva dato per favorito addirittura per la vittoria finale ma i primi due giorni sono stati un calvario per Giulio Pellizzari. Il giovane portacolori della Green Project Bardiani CSF Faizanè, al secondo anno tra gli Under 23, si è ritirato quest’oggi nel corso della seconda tappa senza raggiungere il traguardo di Cherasco (Cn).
Pellizzari che aveva pagato dazio già nella cronometro iniziale giungendo 146esimo a 1’34” dal vincitore di tappa, è ripartito stamane da San Francesco al Campo (To) ma è poi stato costretto ad abbandonare la corsa. In assenza di comunicazioni ufficiali da parte del team, sembrerebbe che la causa del ritiro sia stata una forma influenzale che non ha consentito al ragazzo di essere al meglio delle proprie possibilità proprio nell’appuntamento clou della stagione 2023.
Buon scalatore, Pellizzari in questa stagione ha chiuso al secondo posto al Palio del Recioto e nella classifica generale del Carpathian Couriers Race. Terzo nella quarta tappa del Tour of the Alps con arrivo a Predazzo. Domenica 4 giugno la sua ultima apparizione in corsa prima della partenza della corsa rosa dove aveva lavorato per il compagno di squadra Matteo Scalco chiudendo la prova in 25esima posizione.