Torna a riunirsi quest’oggi alle18.30 il Consiglio Federale. Sul tavolo ci sarà ancora una volta la questione legata alla Giro d’Italia Femminile. Una vicenda che sta assumendo i contorni del romanzo giallo.
Dopo la seduta priva di numero legale di giovedì scorso, l’annullamento del Consiglio Federale fissato per venerdi mattina e l’annunciato accordo con la Rai per la co-produzione televisiva del Giro Donne la FCI sembra non aver fatto alcun passo in avanti. (Clicca qui per rileggere gli aggiornamenti di venerdì)
A mancare ancora, infatti, sarebbe la delibera presidenziale con cui il presidente Cordiano Dagnoni avrebbe dovuto dare il via libera allo stanziamento delle risorse necessarie per coprire la co-produzione televisiva.
Per questo motivo il Presidente, che in questi giorni non ha prodotto alcuna delibera presidenziale (in approvazione rimane sempre la n. 38 già posta all’ordine del giorno in occasione del Consiglio andato deserto di giovedì scorso), avrebbe pensato di riunire nuovamente il Consiglio Federale per far approvare una variazione al bilancio per una somma che, secondo le prime indiscrezioni potrebbe aggirarsi attorno ai 500.000 euro.
Anche questa volta però, subito dopo la convocazione, è partita la girandola delle comunicazioni di assenza con alcuni consiglieri federali che già hanno dato forfait.
È, dunque, un Consiglio Federale spaccato quello che dovrebbe decidere su di una questione vitale per il ciclismo femminile italiano e per le sorti della stessa FCI. Il Presidente Dagnoni professa serenità ma i numeri all’interno del massimo organo di rappresentanza della FCI dicono ben altro. La maggioranza dei Consiglieri, infatti, ha già dimostrato attraverso un vero e proprio ammutinamento la propria contrarietà a questo tipo di gestione della vicenda.
Non resta che attendere con fiducia il tardo pomeriggio di oggi per capire se e come potrà essere risolta la questione del Giro Donne e se in Consiglio Federale si troverà finalmente un nuovo equilibrio in grado di garantire un futuro all’attuale dirigenza della FCI.