Ordine d’arrivo:
1° Samuele Privitera (Team Giorgi)
2° Filippo Omati (Pedale Casalese Armofer)
3° Lica Brancato (Nial Nizzoli Almo)
4° Tommaso Quaglia (Team Giorgi)
5° Lorenzo Mottes (Us Montecorona) a 29”
6° Mattia Stenico (Team Giorgi) a 36”
7° Mattia Maioli (Team Franco Ballerini) a 38”
8° Matteo Gabelloni (Casano Mates) a 40”
9° Andrii Pidhainyi (Ukraine Cycling Aademy)
10° Samuel Bertolli (Team Franco Ballerini) a 1’32”
Dalla sede storica della Filarmonica di Albiano Magra nata nel 1893 ai 376 metri di Groppo di Tresana in Lunigiana, si è svolto il 19° Memorial Antonio Colò-Giro della Media Lunigiana, gara nazionale per la categoria juniores organizzata grazie a Paolo e Alessandro Colò ed al Pedale Spezzino nel ricordo di Antonio, ex ciclista di ottimo valore, quindi dirigente e direttore sportivo nato a Groppo, nonché padre di Paolo e nonno di Alessandro.
Il successo al termine di un finale impegnativo e difficile per la dura salita di Catizzola (dalla vetta al traguardo 10 km) ha premiato Samuele Privitera portacolori del Team F.lli Giorgi al quale le strade di questa zona portano fortuna. Per Samuele è il secondo successo e l’altro lo ha conquistato a Santo Stefano Magra non molto distante da Groppo. Sul traguardo il corridore del fortissimo team lombardo ha avuto ragione dei tre compagni di fuga regolando Omati del Pedale Casalese e Brancato del Nial Nizzoli.
Una bella gara con poco meno di 100 partenti, bella e combattuta, con i migliori saliti alla ribalta nel finale e con il successo di Privitera che segue all’irlandese Adam Gilsenan che si era imposto l’anno scorso. La partenza da Albiano ha avuto due significati. Qui è vissuto giovanissimo per alcuni anni l’organizzatore della corsa Paolo Colò, e per 46 anni suo zio Don Emilio Colò, scomparso poco tempo fa, è stato parroco di Albiano Magra.
Il percorso ha toccato cinque comuni della Lunigiana e territori di straordinaria bellezza con direttori di gara Marco Casini e Alessio Baudone. Nella storia del Memorial Antonio Colò da ricordare l’edizione 2016 vinta dal pratese Matteo Sensi della Cipriani e Gestri, con terzo posto per lo sloveno Tadei Pogacar uno dei grandi campioni mondiali del ciclismo oggi medaglia di bronzo al mondiale in Scozia. Al via della gara nazionale anche una formazione ucraina della quale il migliore è risultato Pidhainyi.