Marco Andreaus grande protagonista della prima giornata del Tour of Szeklerland, corsa a tappe che si disputa in Romania: il portacolori del Cycling Team Friuli Victorious ha vinto il cronoproloogo, indossando la maglia di leader della generale oltre a quelle di leader della classifica a punti e di quella dei giovani.
Il 19enne trentino ha completato i 4,5 km sviluppatesi a Sfantu Gheorge in 5’57’’, alla media di 45,378 km/h. Un’ottima prestazione quella offerta da Andreaus, un segnale positivo sulla sua condizione in vista del prosieguo dell’appuntamento rumeno.
“Marco è stato molto bravo – dichiara il DS Renzo Boscolo -, puntavamo su di lui e ci ha ripagato con un’ottima prestazione. Dopo aver dovuto abbandonare il Giro d’Italia under 23, ha recuperato bene ed è tornato ai livelli che ci aspettiamo da lui. Faccio i complimenti anche al DS Filippo Baronti, che assieme a me guida la squadra in Romania: ha definito un planning gara perfetto. Vedremo come andrà nei prossimi giorni”.
Domani è in programma la prima frazione del Tour of Szeklerland, 115 km con partenza a Sfantu Gheorge e arrivo a Miercurea Ciuc. La corsa a tappe rumena si concluderà sabato.