Il Gran Premio Colli Rovescalesicompirà 70 anni domenica 27 agosto: la classica per Elite-U23, valida anche quale 14° Trofeo Enertrade, allestita con grande professionalità dalla Asd Rovescalese del Presidente Remo Torregiani, con la regia di Stefano Saroni, Alberto Bernini e Valerio Gatti, torna puntuale per fare da palcoscenico ai migliori talenti del ciclismo nazionale.
ISCRITTI E FAVORITI – Anche quest’anno le strade dell’Oltrepo Pavese hanno fatto registrare il tutto esaurito con ben 185 atleti iscritti in rappresentanza di 37 formazioni provenienti da tutta Italia e dall’estero, che regaleranno spettacolo ed emozioni agli appassionati delle due ruote che faranno tappa a Rovescala per la tradizionale domenica dedicata alle due ruote.
Ad aprire la lunga lista degli atleti al via saranno i portacolori del Cycling Team Friuli, formazione continental che lo scorso anno si è aggiudicata il successo grazie allo sprint vincente di Nicolò Buratti e che in questo 2023 si affiderà al tricolore della cronometro Bryan Olivo, al trentino Marco Andreaus, grande protagonista al Tour of Szeklerland, e al britannico Oliver Stockwell, al rientro dopo il grave infortunio subito ad inizio stagione.
Sull’impegnativo tracciato di Rovescala si attendono protagonisti grimpeur del calibro di Thomas Pesenti (Beltrami), Simone Carrò (Aries), Sergio Meris (Colpack Ballan), Andrea Guerra e Cesare Chesini (Zalf), Luca Cavallo (Overall), Francesco e Lorenzo Galimberti (Biesse Carrera) ma anche finisseur come Nicholas Tonioli (Cablotech), Christian Bagatin (Sias Rime Drali), Federico Biagini (Zalf) e Simone Lucca (Solme Olmo) che hanno già avuto moo di mettersi in luce in questo 2023.
Una menzione speciale la merita il pavese di Stradella Andrea D’Amato(Biesse Carrera) che avrà l’occasione di mettersi ulteriormente in luce sulle strade di casa.
Fari puntati, poi, sugli uomini più in forma del momento come il vincitore di Capodarco, Matteo Ambrosini (Colpack Ballan), il friulano Filippo D’Aiuto (General Store) medaglia d’argento sulle strade marchigiane, il trionfatore di Poggiana Nicolò Pettiti (Sias Rime Drali), l’azzurro di Glasgow Davide De Pretto (Zalf) e l’ucraino Kyrylo Tsarenko (Hopplà Petroli Firenze).
Ad impreziosire la sfida, infine, saranno gli alfieri delle formazioni straniere a partire dai ragazzi della Ukraine Cycling Academy a cui si aggiungeranno gli spagnoli della Eolo Kometa, i britannici della Wheelbase Cabtech Castelli e gli svizzeri della Elite Fondations, della Obor Bike Aid e del Vc Mendrisio Immoprogram.
“C’è grande attesa per la settantesima edizione della nostra manifestazione. Il nostro staff sta lavorando da mesi all’allestimento di questo evento e non vediamo l’ora che tutti i team raggiungano Rovescala insieme ai tanti appassionati delle due ruote. Sarà certamente una domenica di grande festa per tutto il territorio e una importante vetrina per i migliori atleti in gara” ha anticipato l’appassionatissimo organizzatore, Stefano Saroni. “Voglio ringraziare sin d’ora il comitato organizzatore e, in testa, Alberto Bernini e Valerio Gatti, tutti i volontari che hanno collaborato e collaboreranno per la buona riuscita della manifestazione, e gli sponsor a partire da Enertrade SA Svizzera, Zaninoni, Rivit e Fulgosi che con il loro sostegno rendono possibile tutto questo”.
IL PROGRAMMA – Anche quest’anno saranno numerosi i media che daranno visibilità al Gp Colli Rovescalesi che potrà essere seguito anche attraverso la diretta testuale, arricchita da alcuni contenuti multimediali, realizzata sulla pagina Facebook di Ciclismoweb.net; ritrovo fissato di buon mattino per tutte le operazioni preliminari, alle 14.00 in punto il via e, dopo aver completato i 155 km in programma, alle 17.30 circa l’arrivo che decreterà il nome del successore di Nicolò Buratti.
IL PERCORSO – Tracciato classico, nel rispetto della tradizione, per il Gp Colli Rovescalesi targato 2022. 155 i chilometri da compiere suddivisi in tre tornate di ampio raggio disegnate tra Rovescala, Stradella e Cardazzo a cui ne seguiranno quattro più brevi. A caratterizzare ogni giro la salita che conduce verso il traguardo posto in Viale Frascati a Rovescala che sarà anche quest’anno il teatro della sfida per il successo.