Il mondiale Gravel che avrebbe dovuto essere organizzato dalla PP Events di Filippo Pozzato e che, invece, approderà sulle Colline del Prosecco con la regia di un altro gruppo organizzatore ha sollevato una polemica che ha coinvolto direttamente la FCI, additata come responsabile del dirottamento della manifestazione. La FCI ha precisato che la scelta è stata dell’UCI mentre Filippo Pozzato dopo un elegante no-comment si è limitato ad una nota stampa nella quale viene difesa la qualità della manifestazione allestita nel 2022. L’impressione è che, aldilà delle posizioni ufficiali, ci sarebbe molto altro da dire al riguardo. Di seguito le note integrali:
LA NOTA DELLA FCI:
In riferimento a illazioni apparse in queste ore su diversi siti riguardo l’assegnazione dei Campionati del Mondo Gravel 2023, la Federazione, al fine di fare chiarezza e ricondurre i fatti nell’alveo della verità, ricorda che l’assegnazione e la revoca dei Campionati del Mondo è di esclusiva pertinenza dell’UCI.
In particolare, riguardo il mondiale in oggetto, la revoca dell’organizzazione dei Campionati del Mondo Gravel 2023 alla PP SPORT EVENTS SRL è stata comunicata alla stessa società organizzatrice (alla quale ci si può rivolgere per conoscere i motivi) dall’Unione Ciclistica Internazionale con missiva e, per conoscenza, alla Federazione Ciclistica Italiana. Pertanto risultano completamente inventate le ricostruzioni riportate in queste ore riguardo un intervento della stessa FCI, e del presidente Dagnoni in particolare, per sottrarre l’organizzazione dell’evento alla società in questione. E’ vero, invece, che la Federazione Ciclistica Italiana, preso atto della decisione dell’UCI, si è prontamente attivata affinché l’organizzazione dell’evento non fosse destinata altrove.
LA NOTA DELLA PP SPORT EVENT:
In seguito ai diversi articoli apparsi sui media nelle ultime ore, PP Sport Events ci tiene a precisare di aver accolto con obiettività la decisione dell’Unione Ciclistica Internazionale di assegnare l’organizzazione dei Campionati del Mondo Gravel 2023 ad un altro Ente.
Ci preme ringraziare profondamente la Regione Veneto e il Comune di Asiago per il supporto ricevuto e per aver creduto nel progetto fin dal primissimo minuto.
Manteniamo forte l’orgoglio e la soddisfazione di aver allestito, nel 2022, la prima storica edizione del Campionato del Mondo Gravel UCI tra Vicenza e Cittadella, e di aver quindi eletto il Veneto a regione apripista per una disciplina destinata a crescere sempre di più a livello internazionale nei prossimi anni.
Nonostante fossimo pronti ad allestire un’altra bellissima rassegna iridata, continuiamo a lavorare per realizzare grandi eventi di ciclismo nel nostro splendido territorio.
Siamo pienamente focalizzati nel rafforzare le gare Ride the Dreamland – Giro del Veneto, Serenissima Gravel, Social Ride VENEtoGO, Veneto Classic – che porteranno i grandi campioni a percorrere le strade venete dall’11 al 15 ottobre 2023.
Ai nuovi organizzatori del Campionato del Mondo Gravel 2023 va il nostro sincero augurio per la buona riuscita della manifestazione.