Archiviato il quarto posto nella generale del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia con Andrea Debiasi, il Cycling Team Friuli Victorious a settembre sarà impegnato su più fronti.
Oggi è iniziato il 67° Giro di Slovacchia, gara Uci Pro 2.1 di grande prestigio, che quest’anno ha un livello molto alto e vede in gara, tra gli altri, i team World Tour Jumbo-Visma, Astana Qazaqstan, Soudal – Quick Step e Groupama – FDJ, oltre a numerose squadre Professional.
Cinque le tappe in programma, oggi si è corsa quella con partenza e arrivo a Kosice di 172,7 km. Domani la seconda frazione di 144,6 km porterà la carovana da Presov a Poprad, mentre il giorno successivo sono previsti 171 km da Lucky a Martin.
Molto impegnativa la quarta tappa, 149 con partenza da Prievidza e arrivo a Nitra. Infine, domenica, 183,5 km da Hlohovec a Puchov che – considerate le caratteristiche del percorso – si dovrebbero chiudere con uno sprint di gruppo.
Il CTF Victorious schiera la coppia veloce formata da Daniel Skerl e Alberto Bruttomesso assieme a l’inglese Oliver Stockwell, il russo Roman Ermakov, Alessandro Da Ros, Marco Andreaus e Davide De Cassan.
Intanto, nuova, prestigiosa convocazione in azzurro per un atleta bianconero: dopo le buone prestazioni al Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, Andrea Debiasi è stato convocato per il Memorial Pantani in calendario sabato.
Una gara che fornirà al ct della selezione azzurra Under 23, Marino Amadori, indicazioni utili per le convocazioni per gli Europei in programma a fine mese in Olanda, rassegna continentale in cui il club friulano auspica di essere rappresentato con diversi atleti.
“E’ un settembre molto intenso quello che ci attende – dichiara il DS Renzo Boscolo -. Come di consueto, infatti, alziamo il livello delle gare a cui parteciperemo, quindi questo mese diventa una sorta di “prova di maturità” per i nostri giovani. Ci aspettiamo che dimostrino le medesime combattività e affidabilità palesate dal team nelle passate stagioni”.
“Le gare – aggiunge Boscolo – godono di ampie coperture televisive (il Giro di Slovacchia viene trasmesso in diretta su Eurosport) e numeroso pubblico: rappresentano la vetrina ideale per ripagare la fiducia di chi ci sostiene. Inoltre, in questo periodo si definiscono i corridori che indosseranno la maglia azzurra agli Europei: anche questo obiettivo di alto livello è un appuntamento in cui i nostri ragazzi devono essere presenti”.