L’olandese Max van der Meulen è il primo innesto del Cycling Team Friuli Victorious per la stagione 2024. Si tratta del primo corridore dei Paesi Bassi nella ventennale storia della formazione bianconera.
Nato il 13 gennaio 2004, van der Meulen arriva dalla formazione Development della DSM: ha scelto il CTF Victorious per rilanciarsi prima di approdare, nel 2025, nel World Tour col Team Bahrain Victorious, di cui il club friulano è squadra sviluppo.
Nell’ultimo anno da juniores, il 2021, il 19enne olandese ha ottenuto risultati di rilievo mondiale, firmando 12 vittorie tra cui sette internazionali e due corse a tappe categoria UCI Nation Cup.
Corridore completo, quest’anno ha ottenuto il sesto posto alla Parigi-Roubaix under 23. Arriverà in Friuli desideroso di rilanciarsi, in un ambiente ideale per consentirgli di ottenere nuovamente vittorie prestigiose.
“L’arrivo di Max in bianconero è per noi un ulteriore attestato della credibilità che ha raggiunto il nostro progetto per lo sviluppo dei giovani – dichiara il DS Renzo Boscolo -. Che uno dei migliori talenti mondiali a livello juniores si proponga al nostro team, lasciando una squadra come la DSM, e arrivi in Friuli per rilanciarsi è motivo di grande orgoglio per la nostra società”.
“Soprattutto, è un segnale – aggiunge Boscolo – di come le competenze del nostro staff, unite alle condizioni che offre la regione Friuli Venezia Giulia in relazione a percorsi, ambiente, alimentazione e altri fattori fondamentali, rappresentino un mix ideale per fare del territorio una delle migliori palestre per la formazione dei campioni. Con Max anche l’Olanda potrà apprezzare quanto il nostro territorio è in grado di offrire”.