Mi ritiro, anzi, forse no. Resto. Mark Cavendish fa un passo indietro e decide di proseguire la propria carriera per un’altra stagione. Ad annunciarlo è stato il suo team, l’Astana Qazaqstan Team con cui ha trovato un nuovo accordo per proseguire anche nel 2024.
“Bene, quest’anno ho annunciato il mio ritiro e non vedevo l’ora di non dovermi alzare e allenarmi ogni giorno e di non stare lontano da casa per così tanto tempo, ma di trascorrere del tempo con la mia famiglia. Amo il ciclismo, amo le corse, tuttavia ero felice di quella decisione. Ma… Ovviamente, cadere al Tour de France non era la fine della mia carriera che avrei sperato. Insieme alla Astana Qazaqstan, quest’anno siamo cresciuti incredibilmente come squadra e ci siamo sentiti come una vera famiglia. Quindi, la prima cosa che Alexandr Vinokurov mi ha detto al Tour de France dopo la mia caduta è stata “perché non fare un altro anno?”. Ebbene, la mia prima reazione è stata “no, no…”. Non ero pronto a cambiare la mia decisione. Poi, ne ho discusso con la mia famiglia, i miei figli e ho ricevuto la loro risposta: “dovresti andare avanti, beh, solo un altro anno…”. Quindi ora credo di essere pronto per un altro anno da professionista e sono felice di poterlo fare con il Team Astana Qazaqstan. Amo questa squadra e anche dopo il prossimo anno mi piacerebbe fare qualcosa in più per questo progetto. Tuttavia, questa è una questione che riguarderà il futuro” ha spiegato Mark Cavendish.
“Non c’è alcun segreto che il Tour de France e la vittoria di tappa fossero l’obiettivo principale di Mark. E alla settima tappa era molto vicino a battere uno storico record. Tuttavia, un grave incidente il giorno dopo ha cancellato tutti i nostri piani. Così ho chiesto a Mark se tra qualche anno si sarebbe pentito di non averci riprovato e, a mia volta, gli ho suggerito di riconsiderare la situazione. la sua decisione, di restare un’altra stagione, e provare comunque a vincere una tappa al Tour de France. Penso che Mark ci abbia pensato seriamente, non è facile riconsiderare la decisione già presa, ma alla fine Mark ha accettato, e lui trascorrerà il 2024 come corridore del Team Astana Qazaqstan. Mentre in questa stagione l’arrivo di Mark nella squadra è stato del tutto inaspettato, per il prossimo anno ci stiamo preparando a fondo, rivedendo seriamente la squadra, rafforzando il treno per gli sprint e apportando cambiamenti al personale. Non è facile migliorare il record che condivide con Eddie Merckx ma sarebbe un risultato storico. Abbiamo una possibilità e dobbiamo sfruttarla. Per quanto riguarda i piani dopo il 2024, sono in corso alcune discussioni e il team è interessato a continuare la collaborazione con Mark. Ma, ovviamente, prima di tutto i nostri pensieri vanno alla prossima stagione” ha affermato Alexandr Vinokurov, direttore generale dell’Astana Qazaqstan Team.