La Veneto Classic, ultima gara della stagione italiana, è di Davide Formolo. Il veronese, all’ultima uscita con la casacca della UAE Team Emirates ha sfruttato l’ultimo dentello, quello di Contrà Soarda, per fare la differenza e involarsi tutto solo verso il traguardo posto nel cuore di Bassano del Grappa. Alle sue spalle il vincitore uscente, e compagno di squadra, Marc Hirschi (UAE) che ha messo le briglia all’inseguimento dell’indomito Filippo Zana (Jayco Alula) costretto ad accontentarsi della medaglia di bronzo.
Gara subito veloce, quella che è scattata da Mel, a caratterizzare la prima parte di corsa è una fuga a tre composta dal bassanese Marco Frigo (Israel), Michael Belleri (Biesse) e Joey Rosskopf (Q36.5); quando si entra nel circuito caratterizzato dal Muro della Tisa, la situazione si rimescola con tutti i più attesi della vigilia che si ricompattano al comando della corsa formando un drappello di una trentina di unità.
Il gruppo pilotato dalla Uno-X si presenta così ai piedi della Diesel Farm: sulla salita sterrata a fare la differenza è Filippo Zana, nuovamente brillante dopo il lungo infortunio che lo aveva fermato nel cuore della stagione quando avrebbe voluto difendere il proprio titolo tricolore. Il vicentino di Piovene Rocchette scollina per primo e sembra già proiettato verso un finale di corsa da trionfatore; in discesa, però, su di lui rientra lo svizzero Marc Hirschi che si era aggiudicato la passata edizione della Veneto Classic. La coppia prosegue di comune accordo ma, poco dopo, viene raggiunta da un brillantissimo Davide Formolo: si forma così il terzetto dei dominatori dell’edizione 2023 della Veneto Classic. Alle loro spalle gli ultimi ad arrendersi sono Samuele Battistella (Astana), Andreas Kron (Lotto Dstny) e Andrea Vendrame (Ag2r) che, però, non riusciranno più a riprendere la scia dei battistrada.
Prima dell’ultimo dentello in programma ci prova Marc Hirschi che mette così alla frusta un generosissimo Filippo Zana; in salita ad andarsene è Davide Formolo. Il veronese innesta il lungo rapporto e si fionda verso il cuore di Bassano del Grappa vestito a festa e con il pensiero già rivolto all’arrivo della penultima tappa del Giro d’Italia 2024. Applausi per Davide Formolo che si congeda così dal 2023, dalla UAE Team Emirates e si prepara a voltare pagina con la casacca della Movistar.