Dal 6 al 9 luglio 2024, i migliori ciclisti di tutto il mondo torneranno in Romania per competere nel Sibiu Cycling Tour 2024. La gara prevede cinque tappe nell’arco di quattro giorni, inclusi due arrivi in salita e una breve cronometro. Tenutosi per la prima volta nel 2011, sarà la 14^ edizione della corsa 2.1 UCI EuropeTour attraverso il cuore della Transilvania.
Su strade conosciute, la gara offre le tradizionali opportunità per scalatori, cacciatori di tappe e velocisti, ma con un programma diverso rispetto agli anni passati. Per la prima volta nella sua storia, il Sibiu Cycling Tour inizierà direttamente con un arrivo in quota al primo giorno:
6 luglio – 1^ tappa: Sibiu-Păltiniș, 170 km
7 luglio – 2^ Tappa A: Sibiu-Sibiu, 97 km
7 luglio – 2^ Tappa B: Cronometro Centro Storico di Sibiu, 3,3 km
8 luglio – 3^ tappa: Sibiu – Bâlea Lac, 207 km
9 luglio – 4^ tappa: Sibiu-Sibiu, 196 km
Dopo la presentazione delle squadre sulla Piața Mare di Sibiu, la quattordicesima edizione del Sibiu Cycling Tour inizierà sabato 6 luglio con la tappa a Păltiniș, offrendo subito agli scalatori l’opportunità di brillare. L’arrivo in salita nella più antica stazione sciistica della Romania è abbastanza duro da consentire una selezione, ma in passato ha visto anche i vincitori arrivare da un piccolo sprint di un gruppo selezionato di corridori.
Domenica 7 luglio il Sibiu Tour prosegue su strade prevalentemente pianeggianti. Divisa in due mezze tappe, la giornata offre una potenziale prima possibilità per i velocisti del mattino, prima che una breve e incisiva cronometro attraverso il centro storico acciottolato di Sibiu concluda la giornata. Sulle strade precedentemente utilizzate spesso per il prologo, è probabile che il divario tra i contendenti rimanga piccolo, ma come dimostrato nell’edizione 2023 della gara, anche quei secondi possono fare la differenza tra vincere e perdere alla fine.
La terza tappa di lunedì 8 luglio porterà il gruppo sulla Transfăgărășan Road fino al lago glaciale Bâlea Lac per il tradizionale arrivo in quota ad un’altitudine di 2040 metri. Con 207 km di lunghezza, non è solo la tappa più dura, ma anche la più lunga. L’elenco degli ex vincitori della Transfăgărășan comprende nomi come Egan Bernal, Ivan Sosa o Davide Rebellin, e anche nel 2024 probabilmente sarà uno dei migliori scalatori del mondo a brillare.
Dopo una tappa prevalentemente pianeggiante martedì 9 luglio, la gara termina dove era iniziata quattro giorni prima e l’arrivo a Piața Mare di Sibiu sembra offrire un’altra opportunità alle squadre degli sprinter di lottare per la vittoria.