La miscela unica di creatività e tecnologia all’avanguardia di Campagnolo uscirà dal settore della bicicletta per salire a bordo di Luna Rossa.
L’elite team velico italiano si è avvalso dell’esperienza di Campagnolo per sviluppare un nuovissimo sistema di trasmissione ad alte prestazioni che consentirà loro di trarre vantaggio dall’introduzione dei pedalatori sugli yacht della classe AC75 durante la competizione del prossimo anno.
In precedenza, i “grinder” potevano generare la potenza necessaria solo per manovrare le vele usando le braccia, ma il cambiamento delle regole significa che i ciclisti, noti anche come grinder-ciclisti, ora possono produrre quella potenza attraverso le gambe. La decisione ha innescato una rivoluzione tecnica in preparazione alla prossima Coppa America, con Campagnolo che collabora allo sviluppo del nuovo sistema di trasmissione.
“Siamo felici che Campagnolo supporterà il nostro team per la 37a America’s Cup”, ha affermato Gilberto Nobili, Operations Manager & Mechatronics Coordinator di Luna Rossa Prada Pirelli. “Campagnolo è un’azienda storica italiana, nonché una delle più prestigiose al mondo nel settore dei componenti per biciclette da corsa e vanta numerosi successi nelle più famose gare internazionali. Le sue nuove trasmissioni, progettate appositamente per il team, renderanno più efficiente il lavoro dei ciclisti, migliorando le loro prestazioni e la velocità della barca”.
“Siamo lieti di lavorare come fornitore ufficiale con Luna Rossa Prada Pirelli. La tecnologia utilizzata nel sistema di trasmissione è molto simile alle trasmissioni utilizzate nel ciclismo d’élite, dove possiamo contare su 90 anni di esperienza e 43 vittorie al Tour de France, in quel particolare sport”. Nicola Baggio, Direttore Vendite e Marketing Campagnolo. “La nostra esperienza significa che siamo stati in grado di collaborare con Luna Rossa Prada Pirelli per sviluppare un prodotto innovativo in grado di offrire le massime prestazioni ed eccellere sotto le forze di alcuni degli atleti più potenti del mondo. È stato un piacere lavorare con loro finora. La loro ricerca dell’eccellenza, l’attenzione per i dettagli e l’ingegneria corrispondono molto ai nostri, e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con loro, andando avanti, in preparazione della regata competitiva, emozionante e prestigiosa del mondo”.