Un vincente su strada e su pista. Lo ha dimostrato nelle categorie giovanili lo sloveno Zak Erzen, che nel 2024 indosserà la maglia del Cycling Team Friuli Victorious. E’ il quarto innesto ufficializzato dal club bianconero dopo quelli dell’olandese Max van der Meulen, di Thomas Capra e Lorenzo Mottes.
Erzen, nato il 19 ottobre 2005, figlio d’arte, proviene dall’Adriamobil di Novo Mesto e nel biennio da junior ha inanellato successi in egual misura, come detto, su strada e su pista, grazie al suo spunto veloce e a un’elevata visione tattica di gara.
Campione del mondo nell’eliminazione nel 2022, nel biennio, tra omnium, eliminazione e point race, ha conquistato anche due bronzi mondiali, un argento e un bronzo agli Europei, oltre a numerose vittorie nei più prestigiosi velodromi del mondo.
Anche su strada Erzen ha ottenuto risultati di spessore. Il 18enne sloveno, infatti, ha vinto ben due internazionali e conquistato 18 top ten nelle più importanti corse del panorama internazionale.
Corridore concreto e molto veloce, nel biennio da junior è stato uno dei migliori sprinter della categoria, dimostrando – al di là delle vittorie e dei piazzamenti – di essere anche particolarmente resiliente su percorsi impegnativi e gare internazionali, quali ad esempio la Kuurn-Kuurn, in Belgio, o la Coppa Montes, in Italia: in entrambe le gare ha ottenuto il secondo posto.
“Siamo felici e orgogliosi – dichiara il DS Renzo Boscolo – per l’arrivo di Zak, uno dei talenti che indosseranno la nostra maglia con la prospettiva di sfruttare la stagione per crescere prima di passare al Team Bahrain Victorious. Uno step che il progetto comune ritiene necessario per affrontare la categoria superiore al meglio e sviluppare le già ottime potenzialità dell’atleta”.
“I test certificano valori già importanti, per Zak, come lo sono i risultati che ha ottenuto nei due anni da junior – aggiunge Boscolo -: siamo certi che l’anno che trascorrerà con noi gli permetterà di migliorarsi in modo graduale e arrivare più completo e performante nel World Tour. Data la nostra tradizione, Zak alternerà la strada alla pista, con la possibilità di rimanere ai vertici dei ranking delle specialità olimpiche in modo da poter partecipare alle più prestigiose gare internazionali e, così, difendere i colori della sua nazione”.