A partire dal 1° gennaio 2024, Decathlon sarà co-namer ufficiale per cinque anni delle tre squadre della AG2R La Mondiale. Nel 2024, entreranno nella formazione WorldTour sei nuovi corridori di primissimo piano come Bruno Armirail, Sam Bennett, Dries de Bondt, Victor Lafay, Gianluca Pollefiets e Sander De Pestel.
L’arrivo di Decathlon con un contratto di 5 anni, segna un nuovo capitolo nella storia della squadra Ag2r La Mondiale presente tra i professionisti da 32 stagioni sotto la guida di Vincent Lavenu.
Il Gruppo AG2R La Mondiale è partner storico della squadra dal 1997 e suo azionista dal giugno 2022. Questa nuova partnership con Decathlon permetterà alla squadra di fare importanti passi in avanti: il marchio famoso in tutto il mondo, infatti, metterà a disposizione degli atleti le biciclette Van Rysel, che rappresenta l’alta gamma del Gruppo Decathlon che fornirà anche caschi e occhiali.
Nel 2024 Citroën che fino ad oggi è stato main sponsor della società resterà comunque in gruppo come fornitore ufficiale delle auto e dei veicoli della squadra.
“Questo è un momento davvero fantastico nella storia di Decathlon. Fin dalla nostra fondazione, nel 1976, le bici hanno avuto un ruolo cruciale nella crescita e nell’evoluzione dell’azienda. Con Decathlon, milioni di bambini in tutto il mondo hanno imparato ad andare sulla loro prima bici e milioni di adulti vanno in bici ogni giorno. E trovarci ora al punto che una squadra del World Team gareggerà con le nostre bici, sotto il nostro nome, ci rende molto orgogliosi” ha commentato Barbara Martin Coppola, Ceo di Decathlon.
“Sono molto contento di tornare a lavorare con Decathlon e portare avanti una grande storia iniziata tra il 2000 e il 2007, date in cui questa straordinaria azienda era lo sponsor delle bici della squadra. In quel periodo, ci siamo aggiudicati sei vittorie al Tour de France. La partnership tra AG2R La Mondiale, il cui impegno e la lealtà hanno garantito la stabilità e la longevità della squadra, e Decathlon sarà uno stimolo e ci spronerà a stabilire una nuova rotta. La nostra ambizione è cercare insieme grandi vittorie ai tre livelli internazionali: WorldTour, Continental e Under 19” ha aggiunto Vincent Lavenu, Sport Manager del team.
Questa la composizione dei Team Decathlon Ag2r La Mondiale:
Team World Tour:
Bruno Armirail FRA
Sam Bennett IRL
Clément Berthet FRA
Franck Bonnamour FRA
Geoffrey Bouchard FRA
Benoît Cosnefroy FRA
Dries De Bondt BEL
Sander De Pestel BEL
Stan Dewulf BEL
Felix Gall AUT
Pierre Gautherat FRA
Dorian Godon FRA
Jaakko Hänninen FIN
Jordan Labrosse FRA
Victor Lafay FRA
Paul Lapeira FRA
Oliver Naesen BEL
Ben O’Connor AUS
Aurélien Paret-Peintre FRA
Valentin Paret-Peintre FRA
Nans Peters FRA
Gianluca Pollefliet BEL
Nicolas Prodhomme FRA
Valentin Retailleau FRA
Damien Touzé FRA
Bastien Tronchon FRA
Andrea Vendrame ITA
Lawrence Warbasse USA
Team Continental:
Léo Bisiaux FRA
Arthur Blaise FRA
Oscar Chamberlain AUS
Noa Isidore FRA
Antoine L’Hote FRA
Tom Donnenwirth FRA
Killian Verschuren FRA
Daniel Weis Nielsen DEN
Rasmus Pedersen DEN
Baptiste Veistroffer FRA
Team U19:
Hugo Boucher FRA
Louic Boussemaere BEL
Louis Chaleil FRA
Marius Innhaug Dahl NOR
Rory Gravelle WLS GBR
Carter Guichard NZL
Valentin Martinet FRA
Braden Reitz USA
Ron Rooni EST
Xander Scheldeman BEL
Simon Schwartz FRA
Paul Seixas FRA
Aubin Sparfel FRA
David Thompson USA
Théophile Vassal FRA