Il 7 dicembre è sempre una ricorrenza speciale per il Veloce Club Bassano 1892: la società giallo-rossa che ha completato il proprio 131esimo anno di attività si è data appuntamento all’interno del Ristorante della Bifrangi Spa di Mussolente (Vi) per un momento conviviale di ringraziamento che ha radunato volontari, dirigenti, tecnici e partner della società vicentina.
Una platea folta quella chiamata a raccolta dal Presidente Enrico Morello all’interno di una delle realtà imprenditoriali d’eccellenza del territorio che da sempre, per volontà della famiglia Biasion, condivide i valori promossi dal Veloce Club Bassano ed è al fianco dell’attività promossa dai dirigenti bassanesi.
“E’ stata un’altra stagione intensa e ricca di appuntamenti per tutti noi: proprio per questo abbiamo voluto radunarci per dire grazie a tutti coloro che hanno supportato le nostre iniziative” ha esordito il Presidente Enrico Morello. “Con i nostri Giovanissimi, Esordienti e Allievi continuiamo a promuovere il ciclismo nel territorio: siamo convinti che debba essere prima di tutto un divertimenti per i tanti ragazzi e ragazze che ci vengono affidati e per le loro famiglie. Aldilà dei risultati, che in queste categorie sono relativi, ciò che conta è trasmettere loro la bellezza di pedalare in bicicletta e la gioia di condividere i momenti di festa e di aggregazione”.
Una società storica, quella bassanese, capace però di restare al passo con i tempi cogliendo le nuove sfide e trasformandole in opportunità da cogliere al volo: non sono casuali, infatti, le proposte portate avanti dal Veloce Club Bassano nel 2023. Si va dagli allenamenti in sicurezza all’interno del Velodromo Mercante, al percorso formativo rivolto ad atleti e direttori sportivi di tutta la Provincia di Vicenza fino ad arrivare al progetto “A scuola imparo andare in bici” promosso dall’appassionato Francesco Bellin che ha consentito e consentirà a tanti bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie del bassanese di riscoprire la bicicletta imparando ad utilizzarla in sicurezza per i propri spostamenti quotidiani.
In prima fila, ad applaudire l’impegno del Veloce Club Bassano 1892, il primo cittadino di Bassano del Grappa, Elena Pavan che, affiancata dagli Assessori Andrea Zonta e Andrea Viero, oltre che dal Consigliere Valentino Piccolotto, ha sottolineato: “La nostra città e il Monte Grappa si appresta a vivere nel 2024 un momento storico con l’arrivo della penultima tappa del Giro d’Italia. Il ciclismo è uno dei motivi di maggior aggregazione per il nostro territorio e, proprio per questo, come amministrazione siamo attenti alle esigenze di chi va in bicicletta e ai progetti che il Veloce Club Bassano ci propone ogni anno. I miei complimenti e quelli di tutta l’Amministrazione, ai volontari e ai sostenitori di questa società perchè consentono di trasmettere anche alle giovani generazioni una passione e dei valori che ci appartengono e ci contraddistinguono da sempre”.
“Oggi da Presidente dell’UC Giorgione mi trovo a condividere con voi oltre che la passione per il ciclismo anche tutte le emozioni e le preoccupazioni che contraddistinguono i dirigenti del ciclismo giovanile” ha aggiunto Alessandro Ballan, Campione del Mondo a Varese nel 2008 e ospite d’eccezione per la serata trascorsa all’interno degli stabilimenti della Bifrangi Spa. “Il Vc Bassano è un punto di riferimento autentico per chi ama il nostro sport: una società storica che merita tutto il sostegno e il supporto da parte delle istituzione e delle aziende del territorio”.
E al patrimonio culturale del territorio bassanese appartiene senza dubbio anche la Bassano-Monte Grappa che quest’anno, con la regia organizzativa del Veloce Club Bassano 1892, ha festeggiato la propria 80^ edizione: “E’ il nostro fiore all’occhiello che ci consente di richiamare ogni anno il meglio del ciclismo dilettantistio italiano sulle nostre strade e di dare continuità ad una tradizione che ha reso la nostra città famosa in tutto il mondo. Siamo già al lavoro per allestire anche l’edizione 2024 e confermare così il nostro impegno in campo organizzativo” ha aggiunto il Presidente Enrico Morello, affiancato anche dagli ex-presidenti della società bassanese Paolo Tellatin, Felics Zanata e Michele Cavalera, oltre che dal Campione del Mondo su pista, Gianni Sartori.
Immancabile anche il saluto di Marco Frigo, oggi professionista nato ciclisticamente tra le fila del Veloce Club Bassano: “Il Veloce Club Bassano è la mia seconda famiglia e invito tutti coloro che hanno la possibilità di farlo di sostenere l’attività di questa società che svolge un ruolo fondamentale per tanti giovani” ha testimoniato Marco Frigo nel video-messaggio inviato dal ritiro della Israel Premier Tech. A portare i saluti del Marco Frigo Fans Club, invece, è stato il Presidente Davide Bordignon che ha aggiunto: “Il nostro gruppo è composto da ex compagni di squadra che hanno vestito tutti la maglia del Veloce Club Bassano. Siamo uniti da una forte amicizia con Marco e per questo non facciamo mai mancare il nostro tifo per lui ma, allo stesso tempo, ci sentiamo parte di questa società con cui collaboriamo continuamente”.
La stagione che si è chiusa con la serata conviviale che ha dedicato anche un ricordo all’indimenticato Cipriano Chemello, ha visto il Veloce Club Bassano in gara con 14 Giovanissimi seguiti dai DS Francesco Bellin e Raffaella Cocco, 5 Esordienti guidati dal DS Riccardo Paroco con il supporto di Giovanni Aruffo e 9 Allievi affidati all’esperienza di Mirco Fachinat. E nel 2024, si replica con altre numerose novità!
Questo il Direttivo del Veloce Club Bassano 1892:
Presidente: Enrico Morello
Vice Presidente: Diego Pozza
Consiglieri: Mirca Giaccobbo, Marco Vianello, Fabio Crivellaro, Fabio Frigo, Alberto Settin, Mirco Disegna, Federico De Lorenzi, Gianni Zonta e Alessandro Rossi.