Proseguono le attività e le ambizioni del Progetto Giovani Ciclisti Team Mazzola tra gli Elite/Under23, quella 2024 sarà la quarta stagione della compagine bergamasca diretta del Team Manager Daniel Mazzola.
“Questa stagione si prospetta come un altro step di crescita, che dalla nascita del Team è stata continua, sia sui mezzi e figure che sull’aspetto dei corridori” queste le parole di Mazzola.
Un programma gare rinnovato e nuove dotazioni tecniche all’interno del Team, oltre alla presenza confermata di 2 figure fondamentali (purtroppo rare nei club italiani) come quelle del Dottor Roberto Benis, che sarà lo Psicologo Sportivo / mental coach, e il Dottor Dante Arrigoni, che ricoprirà il ruolo del dietista, figure a disposizione di atleti e anche staff non scontate.
“Quest’anno l’obbiettivo è continuare a crescere nella nostra filosofia con il gruppo mantenuto dal 2023 e far crescere i nuovi arrivati, le prospettive sono buone ed anche la qualità dei corridori cresce di anno in anno”, confida il Team Manager Team Daniel Mazzola. “Personalmente mi sto preparando con i ragazzi com’è stato negli ultimi 4 anni, ma sto valutando sulla mia attività da corridore su strada, soprattutto dopo problemi fisici e sfortune avute personalmente nelle ultime stagioni, nel caso mi piacerebbe valutare un attività su pista da buon velocista, se questa esistesse davvero in Italia come purtroppo non è al di fuori della Nazionale, ma comunque rimane e rimarrà il mio importante ruolo nel Progetto da me creato”.
Il gruppo nel 2024 avrà anche l’opportunità di maturare esperienze all’estero, partecipando ad alcune gare oltreconfine. “Questo Progetto non è piccolo ma bensì giovane, l’obbiettivo di diventare uno dei Team riferimento non è cambiato, ovviamente in un sistema diverso da quello attuale e con il tempo, anche nella comunicazione stiamo impostando una strada diversa come si può costatare nei social del Progetto come Instagram o Facebook” precisa Mazzola.
In particolare dopo la lettera/sottoscrizione con la proposta di nuove regolamentazioni della categoria inviata al Presidente Dagnoni lo scorso ottobre queste parole prendono un nuovo significato: “Gli attuali regolamenti stanno portando all’implosione del sistema, basti vedere le recenti defezioni di Team storici, e non saranno gli ultimi nei prossimi anni bensì un doloroso inizio, secondo il mio pensiero”
Il Progetto (come già avviato nel 2023) accoglierà tra le sue fila anche un nuovo piccolo gruppo di tre juniores a cui sarà data la possibilità di riscattarsi per riuscire a dimostrare il loro valore provando cosi a passare di categoria: “Perché in quasi tutti gli sport, a prescindere dal talento sino a 18 anni circa si gareggia, solo dopo è giusta una selezione, non prima” continua Mazzola.
Team Manager:
Daniel Mazzola
Gli atleti:
Austoni Stefano (Confermato)
Brunelli Alberto (da Assali Stefen – Makro)
Faletti Fabio (da Ciclistica Trevigliese)
Genesini Pietro (da Ausonia Pescantina CSI)
Passafiume Filippo (Confermato)
Pennati Matteo (Confermato)
Ticozzelli Gioele Andrea (da Bici Club 2000 – Borgomanero)
Ferrero Andrea (da Us Biassono)
Giovanni Bianchi (da Costamasnaga)
Loss Manuel (da Uc Montecorona)