Il grande ciclismo su pista torna anche quest’anno a Pordenone con la 6 Giorni internazionale che è stata ufficializzata dal 15 al 20 luglio 2024. Un’estate che sarà all’insegna delle 2 ruote e del grande spettacolo delle gare nel velodromo Ottavio Bottecchia.
L’attività agonistica comincerà l’8 maggio con la 1^ prova del Master regionale delle piste riservato alle categorie giovanili. “Per noi il Master è un caposaldo della stagione” ha detto il presidente dell’associazione Amici della Pista, Bruno Battistella “anche quest’anno le prove di svolgeranno alternate tra Pordenone e S. Giovanni al Natisone e siamo orgogliosi di confermare questa manifestazione che rappresenta la crescita atletica e non solo dei nostri vivai regionali. Pordenone, nello specifico ospiterà, oltre alla 1^ prova, anche la 3^ prova del Master prevista il 5 giugno, la 5^ prova prevista il 3 luglio e l’ultima prova, da definire, ma che al momento è prevista per il 28 agosto.”
Velodromo, quello intitolato al grande Ottavio Bottecchia, che ha visto gareggiare al suo interno bambini, poi divenuti ragazzini che col tempo si sono trasformati in campioni del ciclismo moderno come Davide Cimolai, ospite ormai consolidato della 6 Giorni, e Manlio Moro, detentore del record sui 4km della pista di Pordenone, siglato il 6 settembre 2023 durante la finale del trofeo delle regioni sotto il tifo dei giovani talenti provenienti da tutta Italia, che da quest’anno correrà insieme a Cimolai nel team world tour della Movistar. Questi atleti, come altri, rappresentano e gratificano tutti gli sforzi fatti sia dai preparatori che dagli organizzatori di manifestazioni come il Master regionale o la 6 Giorni perché sono il frutto di impegno e dedizione ma anche di risultati coltivati e maturati nell’anello pordenonese.
6 Giorni di Pordenone che conferma le specialità degli scorsi anni con le 20 coppie in gara che si contenderanno, sera dopo sera, la maglia bianco-rossa del comune di Pordenone, simbolo del primato. Durante la 6 giorni saranno in programma anche le prove UCI di 1^categoria valide per l’acquisizione di punti per poter partecipare a manifestazioni internazionali come Europei, Mondiali o Olimpiadi. Prevista anche la spettacolare disciplina dello Stayer: dietro motori che raggiunge gli 80 km/h di velocità.