L’annullamento del Giro di Sicilia era già trapelato nei giorni scorsi insieme all’indiscrezione che il gran carrozzone guidato da RCS Sport si sarebbe comunque solo spostato recuperando i giorni di gara persi.
Da oggi è ufficiale che al 9 al 12 aprile RCS Sport, in collaborazione con la Regione Abruzzo, organizzerà Il Giro d’Abruzzo che prenderà il posto in calendario de Il Giro di Sicilia.
“Questa decisione è stata presa di concerto con la Regione Siciliana con cui RCS Sport da diverse stagioni ha intrapreso un percorso di valorizzazione e promozione del territorio attraverso l’organizzazione di eventi dal forte impatto economico sulla regione. RCS Sport e Regione Siciliana stanno lavorando per proseguire questo percorso e riportare grandi eventi sportivi sull’isola” si legge nella nota diramata oggi da RCS Sport.
Intanto, però, a preoccupare il mondo delle due ruote italiane è proprio questa continua instabilità del calendario professionistico che rischia di continuare a dare vita ad eventi estemporanei senza che questi trovino un effettivo radicamento sul territorio.
LE TAPPE
Martedì 9 aprile – 1^ tappa: Vasto-Pescara, 161 km
Mercoledì 10 aprile – 2^ tappa: Alanno-Magliano de’ Marsi, 161 km
Giovedì 11 aprile – 3^ tappa: Pratola Peligna-Prati di Tivo, 163 km
Venerdì 12 aprile – 4^ tappa: Montorio al Vomano-L’Aquila, 169 km