Dopo i piazzamenti di Alessandro Borgo, Thomas Capra e Zak Erzen nel doppio appuntamento trevigiano dello scorso fine settimana, il Cycling Team Friuli Victorious è pronto per il weekend di grande ciclismo di San Pietro in Gu (Pd), dove, sabato e domenica, è in programma la Due Giorni tra prati, paesi e campanili che vede in cabina di regia Gs Guadense Rotogal, Orange Asd e Associazione Alessandro Bolis.
Una manifestazione che unisce ciclismo e un importante calendario di eventi di enogastronomia, musica, spettacoli, sport amatoriali e solidarietà, previsti da mattina a sera.
Per quanto concerne i contenuti agonistici, sia il Giro dei quattro comuni, valido anche per il Trofeo Alessandro Bolis A.M. e in programma sabato, che il Ciclismoweb Criterium, previsto per domenica, hanno in comune altimetria piatta, partenza alle 13.30 e diretta video streaming, a partire dalle 15, sul canale YouTube di Ciclismoweb.net.
Sabato i corridori dovranno completare 150 km suddivisi in sei giri iniziali di 22,5 km tra gli abitati di San Pietro in Gu, Carmignano di Brenta, Gazzo Padovano e Grantorto. Gran finale sull’anello cittadino di San Pietro in Gu di 3 km, da ripetere cinque volte. Domenica, invece, saranno 120 i km racchiusi in 40 giri del circuito cittadino di 3 km.
Nel 2023 il Cycling Team Friuli Victorious vinse con autorevolezza entrambe le corse, grazie a una condotta di gara all’attacco e alla finalizzazione di uno splendido Daniel Skerl, dominatore delle due volate. Il velocista triestino sarà l’uomo di punta anche quest’anno, con il supporto di Thomas Capra, Alessandro Borgo, Bryan Olivo, Valery Shtin e del pistard Matteo Donegà, che darà il suo contributo a una formazione molto giovane. Donegà è al debutto stagionale su strada, dopo un inverno trascorso sui più importanti velodromi europei.
“Veniamo da un fine settimana in cui, nonostante tre piazzamenti nella top ten, riteniamo di non aver ottenuto il massimo – dichiara il DS Renzo Boscolo -. Cadute e imprevisti hanno un pò scompigliato i nostri piani, ma il Dna bianconero è quello di guardare al prossimo appuntamento. La due giorni di San Pietro in Gu rappresenta un’ottima occasione per ripartire forte in vista della trasferta in Belgio della prossima settimana. Lo scorso anno chiudemmo una tripletta entusiasmante con Skerl, che anche sabato e domenica avrà tutti gli occhi addosso; la variabile del meteo, però, potrebbe cambiare radicalmente i contenuti tecnici della gara e rendere duro il percorso. La squadra che presenteremo è comunque strutturata al meglio per qualsiasi soluzione e i ragazzi sapranno interpreatare al meglio la gara”.