La Sc Padovani compie 115 anni e, mai come quest’anno, è pronta per guardare al futuro con fiducia ed entusiasmo. La storica società bianco-verde, presieduta dall’appassionatissimo Galdino Peruzzo, infatti è stata presentata nel fine settimana nel cuore di Padova, all’interno di Palazzo Moroni, sede del Comune, svelando il proprio staff e le proprie rose decisamente rinnovati.
“Quest’anno abbiamo scelto di concentrarci esclusivamente sulle categorie allievi e juniores. Purtroppo le regole federali che hanno liberalizzato i trasferimenti nelle categorie giovanili sono, a nostro modo di vedere, un deterrente per chi, come noi, ha sempre puntato sul proprio vivaio per lavorare con una prospettiva a medio-lungo termine” ha esordito il numero uno della società patavina. “Ripartiamo da uno staff giovane, composto da ragazzi competenti, che in passato hanno vestito la nostra maglia, e da 19 atleti a cui chiediamo di divertirsi e di non mollare mai”.
Interessante la rosa degli allievi che si è rinforzata in maniera significativa grazie all’innesto del vicentino Marco Andrea Pierotto (in arrivo dalla Borgo Molino), già competitiva e piazzata con Patrick Furlan nelle prime uscite stagionali la formazione juniores. Ai team agonistici va aggiunto il nutrito gruppo di cicloamatori coordinato da Alfio Maracani e quello dei cicloturisti che fanno capo all’inossidabile Francesco Tomain. A sostenere l’attività della storica società fondata nel 1909 insieme a Polo, vi sono importanti realtà economiche del territorio come Ongarato Be Spoke, Cherry Bank, Giordana e SMP.
GIRO DEL VENETO JUNIORES – L’evento di presentazione che ha potuto contare tra i propri ospiti anche l’Assessore allo Sport di Padova, Diego Bonavina, è stato l’occasione per iniziare a parlare della seconda edizione del Giro del Veneto Juniores che si correrà dal 18 al 21 luglio prossimi. A svelare le prime anticipazioni sulla corsa sono stati i vice-presidenti, Martino Scarso e Alberto Ongarato: “Dopo il successo organizzativo della passata edizione siamo al lavoro per migliorarci ulteriormente. Abbiamo già ricevuto tantissime richieste di partecipazione e, per accogliere più team possibili, ogni squadra potrà schierare al via sei atleti. Abbiamo confermato il cronoprologo d’apertura in Prato della Valle; il giorno successivo si correrà in ricordo di Jacopo Venzo, da Cartigliano a Verona, frazione adatta alle ruote veloci con arrivo in Piazza Bra. La tappa regina sarà la terza, con partenza da Belluno e arrivo a Feltre mentre per il gran finale riproporremo la Padova-Colli Euganei con la festa conclusiva presso gli stabilimenti della Polo”.
Queste le formazioni 2024 della Sc Padovani:
ALLIEVI: Alessandro Sperotto, Nicola Covolo, Tommaso Basso, Marco Andrea Pierotto, Riccardo Baraldo, Giulio Gambato, Tommaso Grassi, Diego Baggio, Gabriele Tovo e Riccardo Andreello. Direttori Sportivi: Marco Fassina e Massimo Finamoni. Accompagnatori: Mattia Finamoni
JUNIORES: Leonardo D’Antoni, Patrick Furlan, Christian Ballan, Luca Travaglia, Samuele Garbin, Edoardo Boggian, Alexandro Boggian, Gabriel Sperandio, Lorenzo Dalla Cia. Direttore Sportivo: Matteo Paiola. Preparatore Atletico: Marcello Pavarin. Accompagnatori: Tarcisio Stefani, Elia Bertola, Alberto Bisello.