Una puntata scomoda, temuta da tanti, applaudita però, da chi crede ancora nella giustizia e vuole che lo sport dei giovani non sia contaminato da altre ingerenze. Ritorna domani sera a partire dalle 21.05 su Telechiara e in streaming su Ciclismoweb.net l’appuntamento con Extraciclismo e il nuovo approfondimento sarà dedicato al tema della sicurezza stradale e soprattutto al caso Giovanni Iannelli.
Apertura dedicata all’Eroica Juniores con un ampio reportage dalla prova di Coppa delle Nazioni che si è corsa sulle strade toscane; a seguire il primo approfondimento su di una nuova iniziativa promossa dai Panther Boys Padova e i riders che dalle gobbe della BMX sono passati alle curve del Velodromo Monti.
Nella seconda parte di serata Extraciclismo tornerà ad occuparsi di sicurezza nelle gare ciclistiche a partire dal caso di Giovanni Iannelli che dal 2019 inquieta il mondo del ciclismo italiano. L’incidente mortale di Giovanni Iannelli, avvenuto il 5 ottobre 2019, a Molino dei Torti (Al) a soli 144 metri dalla linea d’arrivo.
Tra irregolarità, coperture politiche e archiviazioni, in quasi cinque anni non è mai stato celebrato il processo penale per fare chiarezza su quanto accadde quel giorno al Circuito Molinese. Oggi, però, nel processo civile in corso davanti al Tribunale di Alessandria, sono emersi dei nuovi elementi che potrebbero portare ad una riapertura del caso anche in sede penale. Una battaglia, quella portata avanti da Carlo Iannelli, dai familiari di Giovanni e dai suoi amici che prosegue e che ha ancora molto da raccontare. In studio, per parlare di Giovanni e per analizzare alcuni aspetti tecnici saranno presenti Francesco Chiuchiolo, componente del Gruppo Giustizia per Giovanni, e Raffaele Babini, Direttore di corsa di fama internazionale ed ex Direttore del Giro d’Italia.
COME VEDERE EXTRACICLISMO:
Extraciclismo va in onda tutti i giovedì dalle 21.00 alle 23.00 su Telechiara (Canale 17 in Veneto e a Mantova, Canale 18 a Trento e in Friuli-Venezia Giulia) e in contemporanea, in streaming, sul Canale Youtube di Ciclismoweb.net dov’è anche possibile rivedere ogni puntata on-demand.
LE PROSSIME DIRETTE:
Prosegue la primavera di dirette firmate da Extraciclismo: giovedì 25 aprile, a partire dalle ore 15.30 sarà possibile seguire su BetaCycling la 69^ Coppa Montes di Monfalcone (Go), riservata agli juniores. Domenica 28 aprile, poi, spazio sul canale di Ciclismoweb.net al 13° Giro di Primavera di San Vendemiano (Tv) che offrirà sempre agli juniores un’altra prestigiosa vetrina internazionale.