Dopo che alla fine di gennaio sono state gettate le basi per la joint venture, la partnership è stata messa a punto in soli tre mesi e firmata ufficialmente questa settimana. Dal Tour de France in poi la Bora Hansgrohe correrà con un nuovo look e con il nome “Red Bull – BORA – hansgrohe”. L’obiettivo dichiarato è quello di diventare a lungo termine il punto di riferimento nel ciclismo professionistico.
Il team manager Ralph Denk ha spiegato: “Sono molto grato a tutti e tre i partner. È chiaro che abbiamo un obiettivo, una visione se si considera la rapidità con cui abbiamo implementato questa partnership. Senza BORA e hansgrohe non saremmo cresciuti e anche per questo Red Bull ha un approccio molto cooperativo – insieme a BORA e hansgrohe condivideremo molti nuovi obiettivi.”
Willi Bruckbauer, CEO di BORA ha aggiunto : “Siamo al decimo anno della nostra sponsorizzazione principale e abbiamo già ottenuto molto insieme alla squadra. Ricordo in particolare il terzo titolo mondiale di Peter Sagan nel 2017, la sua vittoria alla Parigi-Roubaix nel 2018 e Jai Hindley che ha vinto il Giro d’Italia due anni fa. Successi che ho vissuto dal vivo sul posto e di cui siamo molto orgogliosi. Ora siamo contenti del team a cui Red Bull ha aggiunto ulteriori risorse e un’ampia gamma di competenze che offrono potenziale raggiungere un nuovo livello. È una grande opportunità per tutti.”
Con la Red Bull come socio di maggioranza della società operativa, il Team Manager Ralph Denk ottimizzerà la struttura esistente e trarrà vantaggio dalla vasta esperienza in termini di prestazioni acquisita da altri progetti Red Bull.
Ralph Denk ha concluso: “Vogliamo continuare a vincere anche in futuro. Ecco perché cercavo un altro partner forte che si adattasse a me e al nostro team attuale, e che condividesse la nostra visione e agisse in modo innovativo e sostenibile. Conosciamo Red Bull come team partner da tre anni e sono conosciuti come sponsor in questo sport. Ora abbiamo accesso al mondo Red Bull. Questa conoscenza è unica nel mondo dello sport e non vediamo l’ora di beneficiare di questa esperienza e di compiere insieme i prossimi passi”.
La crescita a lungo termine di atleti in grado di attrarre l’attenzione del pubblico è una parte fondamentale della nuova strategia di squadra. Ecco perché, per la prossima stagione, verrà creata una nuova squadra U23. Si tratta di un’ulteriore pietra miliare nel programma Rookie, che già comprende il team junior “GRENKE – Auto Eder” come cantera di talenti riconosciuta e i “Red Bull Junior Brothers” come campagna di scouting innovativa. Con la nuova squadra U23, In questo modo Red Bull – BORA – hansgrohe offrirà ai migliori talenti del ciclismo un percorso di crescita continuo dagli juniores sino al WorldTour già a partire dal 2025.