Mancano solo poche ore al via ufficiale dell’ORLEN Nations Grand Prix, inserita all’interno dell’UCI U23 Nations Cup, che inaugurerà la sua sesta edizione domani 15 maggio con partenza da Prostějov. Saranno cinque le tappe che metteranno alla prova i giovani talenti con percorsi esigenti, toccando ben tre nazioni – Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia.
“Come Lang Team teniamo particolarmente a questa competizione” ha dichiarato Czeslaw Lang. “Ha sempre puntato un faro sui giovani più promettenti del panorama U23 che abbiamo poi seguito con piacere nel loro passaggio al professionismo. È un orgoglio vedere questi ragazzi competere per raggiungere i propri sogni e per loro è un’opportunità importante, un’occasione per mettersi in luce. Sono orgoglioso dei percorsi che abbiamo proposto quest’anno, sono sicuro che saranno abbastanza sfidanti per chi vuole mettersi alla prova e dimostrare le proprie qualità. Non vedo l’ora di assistere allo svolgimento delle frazioni, sono certo di una cosa: ci sarà spettacolo.”
Sono numerosi i giovani corridori in startlist che sapranno dire la propria durante i prossimi cinque adrenalinici giorni, a partire dal vincitore dello scorso anno, lo sloveno Gal Glivar, che quest’anno si è resto protagonista di competizioni importanti, correndo tra le file del team UAE Gen Z.
Tra gli italiani troviamo Alessandro Pinarello che corre per VF Group – Bardiani CSF – Faizanè e ha cominciato la stagione con interessanti piazzamenti in tutte le classiche internazionali di primavera. Non manca una panoramica sulla multidisciplinarietà, lo svizzero Dario Lillo infatti è campione del mondo in carica nel team relay MTB e campione elvetico nel ciclocross, oltre che quarto classificato agli Europei U23 XCO proprio la scorsa settimana.
Figlio d’arte e vice campione del mondo a cronometro juniores, Ben Wiggins sarà sicuramente uno dei protagonisti blasonati di questa edizione mentre c’è particolare attesa anche per la partecipazione di Emiel Verstrynge che quest’anno si è dimostrato particolarmente attivo sul percorso di una delle più iconiche corse delle Ardenne.
Due le maglie per le quali lotteranno i giovani campioni: la bianca che sarà riservata al leader della generale e la verde, dedicata agli scalatori, chiaramente favoriti dalla tipologia di percorso.
Le squadre partecipanti:
Rappresentanze nazionali:
Kazakhstan, Belgio, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Italia, Danimarca, Norvegia, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo, Svizzera, Ukraina, Slovacchia, Estonia, Polonia, Svezia, Austria, Lussemburgo, Słovenia, Ungheria, Israele
Formazioni di club:
GKS Catusia, TC Chrobry Głogów, Mostostal Puławy