Il ciclomercato che riguarda Juniores e Under 23 ormai da qualche anno punta sempre con maggior decisione verso l’estero. Nel 2024 sono 13 gli Under 23 italiani impegnati con una formazione development straniera legata ad una formazione World Tour: un contingente a cui va aggiunto lo juniores Mark Lorenzo Finn, passato al Team Grenke Auto Eder.
Giovani italiani con la valigia in mano in cerca di fortuna e di futuro all’estero mentre i nostri team principali si svuotano dei migliori talenti e sono sempre più spesso costretti ad adeguarsi alla legge del mercato.
Un mondo, quello delle Development, da cui l’Italia, con la sola eccezione del Cycling Team Friuli, rimane esclusa con la conseguenza che già, di fatto, i nostri Under 23 rischiano di far parte di una “serie B” da cui è difficilissimo spiccare il volo verso il professionismo.
E per il prossimo futuro l’onda lunga di questo movimento sembra potersi propagare anche nella categoria juniores con delle conseguenze che potrebbero essere disastrose per tutti i team italiani. Da non perdere anche la seconda parte del focus preparato da Extraciclismo:
Questi gli Under 23 italiani in squadre development straniere:
Visma Lease a Bike Devo Team:
Pietro Mattio
Dario Igor Belletta
Wanty Reuz Circus Devo Team:
Alessio Delle Vedove
Simone Gualdi
Astana Devo Team:
Mattia Negrente
Alessandro Romele
Davide Toneatti
Simone Zanini
Soudal Quick Step Devo Team:
Renato Favero
Andrea Raccagni Noviero
Federico Savino
Arkea Continentale:
Giosuè Epis
Nicolas Milesi