Il Cycling Team Friuli Victorious è pronto per affrontare il Giro d’Italia Next Gen: la formazione friulana si presenterà al via della corsa a tappe più importante del calendario Under 23 mondiale con una livrea rinnovata che celebra l’entrata in gruppo di un nuovo partner, X-Zone Bike.
La corsa rosa riservata ai giovani, che da sempre rappresenta una importante vetrina per la categoria anche grazie ad una imponente copertura mediatica, sarà quindi l’occasione per celebrare un vero e proprio connubio tra due eccellenze della Regione Friuli Venezia Giulia in campo ciclistico. X-Zone Bike, infatti, oltre che della vendita di biciclette di tutte le tipologie si occupa di fornire un servizio di assistenza meccanica e tecnica delle bici, grazie all’esperienza di meccanici che hanno seguito i team più importanti al mondo, spaziando tra le specialissime, fuoristrada in tutte le sue forme, ma anche le modernissime E-bike.
Grazie a questa nuova partnership con il Cycling Team Friuli Victorious, X- Zone Bike mira a posizionarsi come punto di riferimento per l’eccellenza ciclistica in un territorio molto ampio che comprende l’Alpe Adria e il Triveneto, polarizzando specialità e competenze per fornire il supporto con una professionalità che di solito è riservata solo ai campioni. Oltre a ciò nel programma di X-Zone Bike vi sono altre iniziative ad alto impatto per la promozione e lo sviluppo del ciclismo attraverso corsi ed eventi. Ne sono esempi concreti il centro con macchinari all’avanguardia utilizzato per tarare ammortizzatori e forcelle in base alle esigenze del cliente, la possibilità di avere il posizionamento biomeccanico dei campioni tramite la collaborazione con il CTFLAB e un ricchissimo settore di componenti, accessori e abbigliamento delle migliori marche.
Proprio nel reparto abbigliamento di X-Zone Bike gli appassionati potranno trovare in esclusiva anche le nuove maglie del CTF Victorious realizzate da Alè con la consueta eccellenza nella cura grafica e dei tessuti altamente performanti, oltre che con un disegno accurato per la maggior resa aereodinamica.
Si tratta delle stesse maglie che al Giro d’Italia Next Gen vestiranno Max Van Der Maulen, Daniel Skerl, Marco Andreaus, Roman Ermakov, Valery Shtin e Alessandro Borgo selezionati dai tecnici bianco-neri per la sfida rosa.
Non potrà, invece, essere in gara l’infortunato Oliver Stockwell. Otto le tappe in programma con partenza domenica 9 giugno da Aosta ed arrivo a Forlimpopoli, attraversando Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna per un totale di poco superiore ai 1000 chilometri con un dislivello di 13.000 metri.
“Per il Giro Next Gen abbiamo selezionato una formazione completa con gli uomini più in forma del nostro team per fare bene sia sui traguardi di tappa sia per provare ad essere competitivi per la classifica generale” ha sottolineato il DS, Renzo Boscolo. “E’ un periodo davvero speciale per il nostro team: siamo concentrati nella preparazione del Giro d’Italia Next Gen ma, allo stesso tempo, siamo entusiasti di questo importante accordo con il brand X-Zone Bike che saprà dare al team un supporto non solo economico ma anche in termini di sviluppo e di crescita. L’intento è quello di potenziare un modo nuovo di proporre il ciclismo, mettendo in comune la parte commerciale con le competenze e le esperienze maturate dal nostro team, riconosciute a livello internazionale. Al recente Giro d’Italia su 42 atleti Italiani presenti al via ben 7 sono cresciuti tra le fila del nostro team, e credo che questo numero testimoni più di ogni altra cosa il valore del lavoro che nella nostra Regione si riesce a fare in maniera eccellente”.
“X-Zone Bike vuole mettere queste esperienze specifiche a disposizione di tutti, attraverso i tecnici e i materiali già presenti in questo nuovo hub ciclistico. L’obiettivo è portare la bicicletta al grande pubblico, migliorando le possibilità di ciascuno. Vedere le immagini in TV dei talenti del CTF Victorious impegnati in gara al Giro Next Gen avrà proprio questo significato: portare tutto il mondo X-Zone Bike sulla strada con questo team di riferimento” ha osservato il direttore di X-Zone Bike, Michele Picilli.